Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Piazza Leandra

Piazza Leandra, in pieno centro storico, è la più antica piazza della città intorno alla quale si sviluppa il caratteristico borgo medioevale. Una tappa obbligatoria per chi cerca una suggestiva e piacevole passeggiata tra antiche viuzze e tracce del passato.
Al centro della piazza, inserita tra due edifici d’epoca, si trova una fontana di origine medioevale riattivata nel 2015. Su di essa si affaccia la piccola e splendida Chiesa della Stella (1688), una delle più antiche di Civitavecchia.
Un consiglio per il visitatore: se amate la storia medioevale vi consigliamo di accedere entrando dalla vicina Piazza Aurelio Saffi (anche detta di San Giovanni) attraverso il suggestivo passaggio dell’Archetto, la porta a monte dell’antica cinta (IX secolo) che dà il nome all’omonimo quartiere e dalla quale potete raggiungere anche la Chiesa della Morte, in assoluto la più antica di tutta la città.
Il mistero dei dipinti di Piazza Leandra.

In una casa privata nella stessa Piazza Leandra è possibile visitare i famosi affreschi  raffaelleschi della Stanza di Eliodoro del Vaticano, fatta dipingere da Papa Giulio II tra il 1510 e il 1513 (si tratterebbe di una replica).