Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

DENOMINAZIONE

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Servizio e Ufficio

SERVIZIO 2 – POLITICHE DEL WELFARE /PROVVEDITORATO/ECONOMATO per SERVIZI SOCIALI

Modalità di affidamento

NEGOZIATA – RDO MEPA

Valore presunto dell’appalto

552.380,95 oltre Iva di legge 5%

CIG

8335245DC2

Responsabile del procedimento

Dott.ssa Maria Grazia Coccetti

Documenti di gara

Determina Dirigenziale n. 1791 del 29/06/2020

Capitolato

Informativa allegata al Capitolato

Disciplinare

DGUE

Patto d’Integrità

Data pubblicazione gara

02/07/2020

Data scadenza ricezione offerte

16/07/2020 ore 16:00

Numero operatori economici invitati a presentare offerta

N. 1901 ditte iscritte al bando MePA Servizi Sociali – Sede Legale Regione Lazio

Numero offerte ricevute

 

FAQ – Richieste di chiarimenti e risposte dell’Ammini-strazione alle medesime

QUESITO N. 1:
1.1 Si chiede il dettaglio delle condizioni del personale attualmente impiegato ed in particolare a) il CCNL applicato; b) numero di operatori impiegati; c) i livelli riconosciuti ed eventuali scatti di anzianità; d) la tipologia di contratto (tempo determinato o indeterminato); e) eventuali benefit al personale; f) eventuali condizioni di miglior favore derivanti da accordi locali.
1.2 in merito al progetto di gestione si richiede se: -a) copertina e indice sono esclusi dalle 25 pagine; b) se è possibile inserire tabelle e grafici con una formattazione diversa dalla quella richiesta in sede di gara.
RISPOSTA AL QUESITO N. 1:
1.1 Vedere scheda allegata
1.2 a) Si, sono esclusi.
b) E’ possibile inserire grafici, tabelle con una formattazione differente da quella richiesta in sede di gara, purché nel rispetto del numero di facciate.
QUESITO N. 2:
2.1. Elenco non nominativo del Personale attualmente impiegato nel servizio, con preghiera di specificare mansione, titolo professionale, livello di inquadramento contrattuale, il numero di ore lavorate settimanalmente, scatti di anzianità. Si chiede infine di specificare se presenti lavoratori in maternità, infortunio, malattia, aspettativa.
2.2. L’attuale gestore del servizio.
RISPOSTA AL QUESITO N. 2:
2.1 Vedere risposta al quesito 1.1.
Attualmente non sono presenti lavoratori in maternità, infortunio, malattia, aspettativa.
L’ art. 11 del Capitolato prevede solo un monte ore mensile di servizio che deve essere garantito.
2.2. R.T.I. composto dal Consorzio Valcomino Soc. Coop. Soc. Art (Mandataria) e Cooperativa Sociale Onlus Nuova Era (Mandante).
QUESITO N. 3
3.1 Elenco della pianta organica ad oggi impiegata nei servizi, con specifica indicazione, per ciascun operatore coinvolto di: CCNL applicato, tipologia contrattuale (se indeterminato, determinato o altro), livello di inquadramento, scatti di anzianità maturati, qualifica, mansione, monte ore settimanale di
attività ed eventuali trattamenti ad personam.
3.2 Esplicitazione del monte ore previsto per l’attività erogata dagli Educatori. In alternativa – laddove sia compreso nelle 820 ore/mensili indicate all’art. 11 del Capitolato – una suddivisione per tipologia di attività (OSS ed EP).
3.3 Numero e tipologia di utenza assistita.
3.4 Attuale parco auto messo a disposizione dalla Cooperativa.
3.5 Conferma che l’Operatore possa utilizzare il mezzo proprio nell’esecuzione del servizio.
3.6 Conferma che all’interno del monte ore indicato siano compresi i tempi di spostamento necessari agli Operatori per spostarsi da un domicilio all’altro.
3.7 Numero medio di Km annui percorsi dagli Operatori per lo svolgimento del servizio.
3.8 Conferma che l’eventuale costo dei DPI e dei materiali necessari agli operatori per fronteggiare eventuale contagio da Covid-19 sia a carico della Stazione Appaltante.
RISPOSTA AL QUESITO N. 3
3.1 Vedere risposta al quesito n. 1.1.
3.2 L’attività erogata dagli Educatori è ricompresa nelle 820 ore mensili; come previsto all’art. 9 del Capitolato, le attività svolte dall’educatore variano a seconda del progetto educativo.
3.3 L’utenza assistita appartiene alle categorie principali di minori, adulti, con handicap e comprende circa 30 soggetti.
3.4, 3.5, 3.7 Gli automezzi a disposizione dell’operatore nonché i km percorsi rientrano nei mezzi strumentali dello stesso e l’eventuale utilizzo di mezzi propri nella sua scelta organizzativa.
3.6 Il monte ore mensile si riferisce all’effettivo svolgimento del servizio di assistenza.
3.8 L’importo a base d’asta dell’appalto è comprensivo di oneri di sicurezza, spese generali ed utili d’impresa e non ricomprende l’iva.
QUESITO N. 4
4.1 In merito alla lett. f) della griglia di valutazione dell’Offerta Tecnica, si chiede l’elenco non nominativo del personale soggetto a clausola sociale, con indicazione: del CCNL applicato, dei livelli di inquadramento e monte ore settimanale contrattuale, degli scatti di anzianità maturati, eventuale data di scadenza del contratto o indicazione dell’assunzione a tempo indeterminato, eventuali superminimi o premi ad personam assegnati.
4.2 Al fine di garantire una corretta stima economica dei costi del personale, si chiede di ripartire per qualifica professionale e relativo inquadramento, il monte orario mensile di servizio richiesto all’art. 11 del Capitolato Speciale Prestazionale.
4.3 Si chiede conferma che l’offerta economica dovrà essere elaborata direttamente sul portale Me.PA., indicando esclusivamente l’importo complessivo offerto, i costi relativi alla sicurezza e alla manodopera. In caso contrario, si chiede di definire le modalità di redazione dell’offerta economica non richiamate nel Disciplinare di gara.
4.4 Si chiede conferma che il numero di ore relative alla formazione professionale indicato alla lett. d) della griglia di valutazione dell’Offerta Tecnica, di cui all’art. 9 del Disciplinare di gara, sia da intendersi complessivo per tutto l’arco temporale di durata del servizio.
RISPOSTA AL QUESITO N. 4
4.1 Vedere risposta al quesito 1.1.
4.2 La ripartizione del monte ore mensile di servizio per qualifica e inquadramento rientra nelle scelte operative dell’operatore, in base alle esigenze dell’utenza.
4.3 L’offerta economica dovrà essere elaborata in base al fac simile presente sul portale Me.PA.
4.4.Il numero delle ore di formazione professionale indicato alla lett. d) della griglia di valutazione dell’Offerta Tecnica, di cui all’art. 9 del Disciplinare di gara, si riferisce a tutta la durata del servizio.
QUESITO N. 5

Preso atto dell’assenza nella documentazione di gara dei criteri/subcriteri per l’articolazione del PROGETTO DI GESTIONE, si chiede alle SS.VV se tale progettazione può essere articolata interamente dall’operatore economico o se ci sono dei criteri da seguire.
RISPOSTA AL QUESITO N. 5
L’articolazione del progetto di gestione deve seguire i criteri di valutazione di cui all’art. 9 del Disciplinare di gara.
QUESITO N. 6
Si chiede di specificare l’attuale monte ore settimanale di attività del personale impiegato nel servizio.
RISPOSTA AL QUESITO N. 6
Personale con ore settimanali
Vedere scheda allegata relativa al personale attualmente impiegato nel servizio.
QUESITO N. 7
7.1 Sono previste spese di pubblicazione? A quanto ammontano?
7.2 Qual è il nominativo dell’attuale gestore del servizio in oggetto?
7.3 Ai fini dell’applicazione della clausola sociale si richiede di conoscere i seguenti dati inerenti il Personale dell’attuale appaltatore: Contratto CCNL applicato; Mansione; Livelli di inquadramento; Scatti di anzianità maturati e maturandi; Monte ore settimanale; Tipologia di contratto applicato (tempo ind.; tempo det., ecc.); Presenze di eventuali migliorie “ad Personam” o superminimi assorbibili o non assorbibili; Eventuali condizioni di limitazione (non idoneità alla mansione, ovvero prescrizioni limitative dell’incarico);
7.4 Presenza di eventuali Operatori in malattia, aspettativa o maternità o altro
7.5 Come è stata composta la base d’asta? Si chiede di specificare il valore economico di ogni singola voce e i calcoli che hanno determinato tali valori, nello specifico a quanto ammontano i costi della manodopera stimati dalla Stazione Appaltante.
7.6 Le ore del Coordinatore rientrano nel monte ore complessivo delle ore da erogare?
RISPOSTA AL QUESITO N. 7
7.1 Non sono previste spese di pubblicazione.
7.2 Vedere risposta al quesito 2.2
7.3 Vedere risposta al quesito 6
7.4 Vedere risposta al quesito 2.1
7.5 Il costo della manodopera stimato ammonta ad euro 492.318,14.
7.6 No, le ore del Coordinatore non rientrano nel monte ore complessivo delle ore da erogare.
QUESITO N. 8
8.1 Si chiede se la dotazione strumentale del servizio da inserire nella dichiarazione allegata al progetto di gestione debba attestare le strumentazioni utilizzate dalla Ditta in altri appalti similari (es. automezzi aziendali, ausili per la movimentazione della persona, etc.).
8.2 Il triennio di riferimento per il numero di operatori in forza si riferisce al 2017-2019?
RISPOSTA AL QUESITO N. 8
8.1 La dotazione strumentale indicata nella dichiarazione allegata al progetto di gestione deve attestare le strumentazioni utilizzate dalla Ditta per il servizio oggetto della gara.
8.2 Si, il triennio di riferimento per il numero di operatori in forza si riferisce al 2017-2019.
QUESITO N. 9
Con riferimento al criterio di valutazione e) dell’offerta tecnica, “documentare
opportunamente” i rapporti con i servizi, le istituzioni, le associazioni significa produrre e allegare al progetto tecnico dei protocolli di intesa e lettere di partenariato?
RISPOSTA AL QUESITO N. 9
Si.
QUESITO N. 10
Cosa si intende per “schema di turnazione” riportato nella traccia progettuale al
sub-criterio a.2, preso atto che si tratta di un servizio a domicilio caratterizzato da flessibilità e individualità progettuale, dove per gli operatori sono previsti orari di lavoro cadenzati sulle prestazioni richieste dagli assistiti.
RISPOSTA AL QUESITO N. 10
Si chiede di predisporre nel progetto di gara, considerando la flessibilità caratteristica del servizio, un’ipotesi di turnazione del personale.
QUESITO N. 11
Cosa si intende per “Possesso di ulteriori Certificazioni attinenti”, previsto al punto
F) dello schema dell’offerta tecnica? (pag. 25, Unico)
RISPOSTA AL QUESITO N. 11
Per “possesso di ulteriori Certificazioni attinenti”, previsto al punto F) dello schema dell’offerta tecnica si intende il possesso da parte dell’operatore di certificazioni di qualità ulteriori rispetto alla Certificazione del sistema di qualità di cui all’art. 87 del D.L.vo n. 50/2016.

QUESITO N. 12

Si chiede conferma che i bilanci disponibili da allegare alla documentazione di gara facciano riferimento al triennio 2016-2017-2018, tenuto conto che al momento non vi è ancora stata l’approvazione del bilancio 2019.Altresì, si chiede conferma che anche per quanto riguarda i requisiti di capacità economica e finanziaria (lett. j del Disciplinare di gara), la comprova venga fornita mediante i bilanci del triennio 2016-2017-2018.

RISPOSTA AL QUESITO N. 12

In entrambe i casi i bilanci si riferiscono al triennio 2016-2017-2018.

QUESITO N. 13

Dei 30 beneficiari complessivi del progetto, si può avere il numero specifico degli anziani? il numero specifico delle persone con disabilità (minori e adulti)? e dei minori eventualmente con disagio socio-economico?

RISPOSTA AL QUESITO N. 13

Gli attuali 30 beneficiari del progetto si suddividono in 6 anziani, 15 soggetti con disabilità e 9 minori.

QUESITO N. 14

Si chiede cortesemente:

14.1 di indicare lo Stato di aggiornamento dei singoli operatori relativamente ai corsi di formazione cogente (d.lgs.81/08), Prevenzione incendi rischio elevato, primo soccorso;

14.2 La stima dei km annui percorsi dagli operatori nell’ultimo triennio per l’espletamento del servizio.

RISPOSTA AL QUESITO N. 14

14.1 Tutto il personale è in regola con la formazione obbligatoria e relativi aggiornamenti previsti dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., nello specifico:

  • Corso di formazione e informazione generale del lavoratore ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;

  • Corso di formazione e informazione per lavoratori dipendenti sui rischi specifici nel lavoro di assistenza alla persona (Rischio medio) ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;

  • Corso di formazione e informazione per addetti al Primo Soccorso Aziendale e gestione delle emergenze ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;

  • Corso di formazione e informazione per addetti all’attività di Prevenzione Incendi, Antincendio e gestione delle emergenze (Rischio basso) ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i..

14.2 Non è possibile effettuare la stima richiesta, in quanto i percorsi degli operatori sono stati funzionali anche ad altri servizi svolti.

Atto di nomina commissione

Determinazione dirigenziale n. 2074 del 17/07/2020

Componenti commissione e curricula

Dott.ssa Francesca Picozzi Istruttore Direttivo Contabile  Comune di Civitavecchia Presidente
Dott.ssa Isabella Pizza Assistente Sociale Specialista Comune di Civitavecchia Componente
Dott. Mauro Bartolozzi  Istruttore Contabile Comune di Civitavecchia Componente
Dott.ssa Scianca Stefania Istruttore Amministrativo Comune di Civitavecchia Componente

 

Comunicazioni dell’Ammini- strazione

COMUNICAZIONE N. 1
Si comunica che la prima seduta riservata telematica della R.d.O. per l’affidamento del servizio “Assistenza domiciliare”, avverrà il 23.07.2020, alle ore 8,30, presso la sede dell’Ufficio Servizi Sociali, sita in Civitavecchia, in Via A. da Sangallo 11.

Si informa inoltre che, al termine dell’analisi della documentazione tecnica, la Commissione valuterà la possibilità di proseguire i lavori, in seduta pubblica ed in immediata sequenza, con l’analisi delle offerte economiche.

 

COMUNICAZIONE N. 2

Si comunica che per il giorno 11/08/2020 alle ore 09.30 presso la sede dell’Ufficio Servizi Sociali, sita in Civitavecchia, in Via A. da Sangallo 11, sono previsti il completamento dell’analisi della documentazione tecnica in seduta riservata, e l’attribuzione dei relativi punteggi.

Si procederà, quindi, a partire dalle ore 10.30, all’apertura della busta economica in seduta pubblica.

Atto di ammissione/ esclusione di soggetti economici

 

Atto di aggiudicazione

Verbale n. 1

Verbale n. 2

Verbale n. 3

Verbale n. 4Allegato n. 1Allegato n. 2

Verbale n. 5

Impresa aggiudicatrice

Alicenova soc. coop.sociale onlus, codice fiscale e p.iva 00827070566, con sede in Tarquinia (VT), Strada vicinale di Scorticagatti n. 73/75.

Importo di aggiudicazione

€ 560.111,32

Contratto

 

Pagamenti

Determinazione di liquidazione n. 653 del 01/03/2021, euro 33377,27 (euro 31787,87 oltre iva al 5%).

Determinazione di liquidazione n. 1131 del 12/04/2021, euro 35.631,38 (euro 33.934,65 oltre iva al 5%).

Determinazione di liquidazione n. 1822 del 11/06/2021, euro 35843,67 (euro 34136,83 oltre iva al 5%).

Determinazione di liquidazione n. 2812 del 26/08/2021, euro 38482,81 (euro 36650,30 oltre iva al 5 %)
Determinazione di liquidazione n. 3265 del 07/10/2021, euro 40118,40 (euro 38208,00 oltre iva al 5 %)