Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Modulistica Demanio Marittimo

I soggetti che intendono richiedere una concessione demaniale marittima per finalità turistiche-ricreative devono presentare domanda al Comune di Civitavecchia esclusivamente mediante i modelli normalizzati predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (mod. D1 e mod. D2).

  • Modello D1: è utilizzato per redigere le domande di concessione aventi come oggetto l’occupazione e l’uso di beni demaniali e di zone di mare territoriale
  • Modello D2: deve essere usato unicamente nel caso in cui si intenda rinnovare una concessione demaniale per la quale sia stato, a suo tempo, presentato il modello D1.

Tali modelli devono essere compilati telematicamente attraverso il Portale del Mare, al seguente indirizzo: https://www.sid.mit.gov.it/login previa apposita registrazione (cliccando qui è possibile scaricare le istruzioni di registrazione), utilizzando l’applicativo Do.Ri. presente sul portale stesso.
La compilazione telematica attraverso il Portale del Mare (mediante applicativo Do.Ri.), è inoltre obbligatoria per le istanze di variazione al contenuto della concessione (mod. D3), nonché per le istanze di subingresso di altro soggetto in una concessione demaniale marittima (mod. D4).

  • Modello D3: Domanda di variazione al contenuto della concessione o della consegna effettuata per usi pubblici ad altre Pubbliche Amministrazioni
  • Modello D4: Domanda per il Subingresso di altro soggetto in una concessione demaniale marittima
    I modelli generati l’applicativo Do.Ri., una volta stampati e sottoscritti, muniti di marca da bollo nella misura vigente, devono essere trasmessi al Comune di Civitavecchia.

Sono inoltre disponibili i seguenti modelli di domanda ministeriali, compilabili unicamente nel formato cartaceo.

  • Modello D5: Domanda di Anticipata Occupazione di aree e beni demaniali marittimi
  • Modello D6: Domanda di affidamento ad altri soggetti delle attività della concessione
  • Modello D7: Richiesta “nulla osta” per la realizzazione di nuove opere da in prossimità del demanio marittimo (ex art. 55 Cod.Nav.)
  • Modello D8: Rinuncia alla concessione

I modelli D5 – D6 e D8 una volta stampati e sottoscritti, muniti di marca da bollo nella misura vigente, devono essere trasmessi al Comune di Civitavecchia.
Il modello D7 una volta stampato e sottoscritto, munito di marca da bollo nella misura vigente, deve essere trasmesso per competenza alla Capitaneria di Porto di Civitavecchia

Per ogni eventuale ulteriore informazione relativa alla compilazione dei modelli ministeriali si rimanda comunque alla manualistica allegata disponibile anche sul Portale del Mare nelle apposite sezioni.

Si evidenzia che tutte le istanze concernenti attività produttive di beni e servizi inerenti strutture ricettive e di somministrazione, individuate dal Regolamento della Regione Lazio 12 agosto 2016, n. 19, collegate a concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreativo, di competenza comunale, rientrano nel campo di applicazione del SUAP ai sensi del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.

Conseguentemente tutte le istanze concernenti attività produttive di beni e servizi inerenti strutture ricettive e di somministrazione dovranno essere presentate al SUAP in via telematica in conformità ai citati modelli normalizzati predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

ALLEGATI:
Spese di istruttoria dei singoli procedimenti inerenti il Demanio Marittimo
Regolamento comunale per l’uso delle aree demaniali marittime di Piazza della Vita