BUONI SPESA NATALE 2021, E’ POSSIBILE PRESENTARE LA RICHIESTA

BUONI SPESA NATALE 2021 –EMERGENZA COVID 19

Cosa sono, a quanto ammontano

Il “bonus spesa” è un titolo che consente l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. E’ spendibile negli esercizi commerciali aderenti, presenti nel Comune di Civitavecchia e pubblicati sul sito internet comunale.

Tale sostegno è volto ad integrare il reddito familiare in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

L’importo del “buono spesa Natale 2021” è determinato come riportato nella seguente tabella:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO

NUCLEO da 1 persona

Euro 100,00

NUCLEI fino a 2 persone

Euro 150,00

NUCLEI con 3 persone o più

Euro 250,00

Qualora le risorse economiche all’uopo destinate dovessero risultare insufficienti rispetto al numero delle richieste pervenute, si riterranno escluse dall’ammissione del beneficio coloro che risultano già beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (inseriti nella graduatoria di riserva). La fruizione del beneficio sarà comunque determinata dallo scorrimento della graduatoria redatta come sotto specificato.

Il “buono spesa Natale 2021” sarà liquidato mediante accredito sulla tessera sanitaria del richiedente.

Requisiti

Nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel comune di Civitavecchia che non dispongono di adeguate risorse economiche ed alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali non superiori per l’intero nucleo familiare ad Euro 2.000,00 alla data del 31/10/2021.

• L’accesso alla prestazione sarà determinato dalla condizione economica del nucleo familiare richiedente calcolata tenendo in considerazione l’ISEE ordinario o l’ISEE corrente, in corso di validità, rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare.

Numero componenti del nucleo familiare

Limite reddituale per l’accesso alla prestazione

(determinato dal valore ISEE)

Pari o inferiore Euro 6.000,00

Pari o inferiore Euro 9.420,00

Pari o inferiore Euro 12.240,00

Pari o inferiore Euro 14.760,00

Pari o inferiore Euro 17.100,00

Pari o inferiore Euro 19.200,00

Pari o inferiore Euro 21.300,00

Pari o inferiore Euro 23.400,00

oltre 8

Pari o inferiore Euro 25.500,00

• Gli stranieri, residenti nel Comune di Civitavecchia, non appartenenti all’Unione Europea dovranno essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.
  • Possono accedere alle prestazioni di cui al presente avviso pubblico anche i soggetti già in carico ai Servizi Sociali.
  • Fatto salvo l’accesso prioritario alle prestazioni per i soggetti che sono privi di forme di sostentamento o risultano privi di sostegno da parte di enti pubblici, ad eccezione di quelle previste dalle norme relative al contenimento dell’epidemia da Covid-19, possono presentare istanza per il “buono spesa Natale 2021”, purché in possesso dei requisiti indicati sopra anche i beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (es. reddito di cittadinanza, contributi economici, contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione, contributi a favore di persone con sofferenza psichica, sostegno economico per famiglie affidatarie, etc.). Per questi l’ammissione al beneficio sarà garantita solo se vi sarà una disponibilità di fondi.
  • E’ ammessa la presentazione della domanda da parte di un solo componente dello stesso nucleo familiare.

Come richiedere i buoni spesa

ONLINE

Compilando dalle ore 8,00 del 30/11/2021 fino alle ore 12,00 del 10/12/2021 il modulo disponibile al seguente link:

Per la presentazione della domanda sarà necessario essere in possesso dello SPID.

Per informazioni sulla compilazione online contattare i seguenti numeri: 0766/590777, 0766/590795, 0766/590789,  0766/590798, 0766/590767, 0766/590758 (l’assistenza telefonica sarà garantita da lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,00).

Cosa occorre comunicare

Compilando il modulo online occorre comunicare i propri dati anagrafici, codice fiscale, il numero telefonico, e l’indirizzo e-mail, i riferimenti dell’attestazione ISEE o la data di compilazione della DSU qualora alla data di scadenza dell’avviso non sia stata ancora elaborata l’attestazione ISEE.

Dovranno essere trasmessi, unitamente al modulo, copia del documento di identità del richiedente e se straniero e non appartenente all’Unione Europea anche copia del permesso di soggiorno in corso di validità (nel caso di impossibilità a presentare copia dei suddetti documenti occorre indicare nella domanda, nell’apposito spazio riservato: tipo di documento, numero, ente che ha provveduto al rilascio, data di emissione e scadenza). Se si richiede il buono farmaci si dovrà allegare la prescrizione medica e la documentazione attestante il relativo costo rilasciata da una farmacia.

Come e dove utilizzarli

Potranno essere utilizzati mediante la presentazione della tessera sanitaria del richiedente presso gli esercizi commerciali e le farmacie aderenti ad apposita convenzione, il cui elenco verrà pubblicato sul sito istituzionale del comune.