Elezioni europee ed amministrative, istruzioni per il voto

Il 26 maggio a Civitavecchia si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo e per l’elezione diretta del Sindaco e dei 24 membri del Consiglio Comunale.

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 nella sola giornata di domenica.

Le modalità di voto per le elezioni europee prevedono la possibilità, per l’elettore, di tracciare un segno sul simbolo della lista che si intende votare (una soltanto). E’ inoltre possibile indicare fino a 3 nomi di candidati della lista scelta, purché di sesso diverso. In caso di indicazione di tre candidati dello stesso sesso, la preferenza data al secondo e al terzo nome verrà annullata. La città di Civitavecchia rientra nella Circoscrizione III (Italia Centrale).

Più articolata invece la modalità di voto per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione diretta del Sindaco. La Città di Civitavecchia è infatti un Comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e le modalità di voto sono quindi regolate dagli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali). Sulla scheda elettorale è possibile esprimere il voto nei seguenti modi:

• tracciare una croce sul solo candidato sindaco, se si desidera esprimere una preferenza per il solo candidato sindaco senza votare alcuna lista;
  • tracciare una croce sul solo contrassegno di una lista, senza esprimere alcuna preferenza per il candidato sindaco, accettando così che il voto venga automaticamente conteggiato anche per il sindaco collegato a quella lista;
  • tracciare una croce su un simbolo e su un candidato sindaco collegato ad un’altra lista o gruppo di liste (c. d. voto disgiunto).

In nessun caso è possibile votare più di una lista. Qualora si tracci una croce su una lista, è possibile indicare fino a due nominativi di candidati di quella lista, purché di sesso differente. In caso di indicazione di due candidati dello stesso sesso, la preferenza data al secondo nome verrà annullata.

Per votare è necessario presentarsi alla propria sezione con un documento di identità in corso di validità ed il certificato elettorale. In caso di smarrimento del certificato o esaurimento degli spazi disponibili è possibile richiedere un duplicato presso l’ufficio elettorale in Piazzale Santarelli (zona Campo dell’Oro). L’Ufficio elettorale rimarrà aperto per tutta la giornata di domenica, fino alla chiusura delle urne.