Nuove misure di contenimento dell’infezione da COVID19

Come noto, è stato varato da Palazzo Chigi il DPCM con le nuove misure per il contenimento del nuovo coronavirus Covid-19 . Sul territorio comunale sono quindi sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, compresa l’università, fino al 15 marzo; fino al 3 aprile è inoltre prevista la chiusura delle attività di teatri, cinema, la sospensione di spettacoli di qualsiasi natura, svolti sia in luogo pubblico che privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Quindi ogni manifestazione già programmata, fino al 3 aprile, sul territorio comunale, è ufficialmente sospesa. Sono inoltre chiusi al pubblico i tre Centri sociali cittadini e le sale studio della Biblioteca comunale (che resta aperta invece per il prestito libri).
Si ribadisce altresì quanto contenuto nel Dpcm in ordine alla prescrizione di sospendere gli eventi sportivi, o di svolgerli a porte chiuse, o all’aperto ma senza la presenza di pubblico. Lo sport di base e le attività motorie in genere, all’aperto o in piscine, palestre e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente se consentono il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Si informa inoltre che è attivo il numero della Sala Operativa di Protezione Civile comunale: lo 0766.19422 risponde alla cittadinanza dalle ore 9 alle ore 20, limitatamente ad attività di supporto alla cittadinanza. Per ogni segnalazione o richiesta di natura sanitaria è invece necessario rivolgersi ai numeri nazionali 1500 e 118 o al numero verde della Regione Lazio 800.118.800. Confermata inoltre, al momento, l’assenza di casi di contagio sul territorio. Come sempre, si raccomanda di ritenere valide esclusivamente le comunicazioni provenienti dai canali ufficiali.