Riapertura per le librerie in data odierna, misure di sicurezza da rispettare

L’UFFICIO COMMERCIO RENDE NOTO CHE:
Come è noto, con ordinanza regionale N° Z00026 del 13/04/2020, a partire dal 20 aprile nella Regione Lazio ci sarà la riapertura delle librerie. La proroga dell’apertura al 20 aprile è stata pensata per consentire una ripresa delle attività nel rispetto degli standard di sicurezza aumentati e, a tal fine, la Regione ha stilato, in collaborazione con le associazioni di categoria e con una nutrita reti di librerie del Lazio, un vademecum che bisognerà osservare nei negozi per garantire la sicurezza di lavoratori e clienti. A questo mirano le misure di sicurezza di seguito elencate:

1) Mantenimento del distanziamento interpersonale in tutte le attività del personale e dei clienti. 2) Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura. 3) Garanzia di adeguata areazione naturale e ricambio d’aria. 4) Utilizzo delle mascherine e dei guanti monouso da parte del personale per tutto il tempo di permanenza nella libreria. 5) Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani (preferibilmente a induzione automatica). In particolare, detti sistemi devono essere disponibili all’ingresso ed all’uscita della libreria, accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento. 6) All’ingresso della libreria devono essere disponibili per i clienti, oltre al gel igienizzante, anche guanti monouso. 7) I clienti dovranno indossare i guanti durante tutto il tempo di permanenza all’interno della libreria, oltre a dispositivi per coprire naso e bocca 8) Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità: a) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori; b) per locali di dimensioni superiori, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita e disponendo eventuale segnaletica a terra per garantire il distanziamento interpersonale.
Comune di Civitavecchia – Ufficio Commercio – Via Antonio Da Sangallo, 11 – 00053 Civitavecchia – Tel. +39 0766 590788 – Fax +39 0766 590757 PEC commune.civitavecchia@legalmail.it

9) Il personale della libreria deve fornire completa informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa dell’entrata, anche mediante esposizione di cartellonistica all’ingresso. 10) Il personale della libreria deve raccomandare ai clienti, anche mediante esposizione di cartellonistica all’ingresso, di non sostare tra gli scaffali oltre il tempo limite stabilito e di richiedere eventualmente il supporto del personale per una più veloce ricerca dei libri.

Si invitano le librerie locali ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni ivi fornite.