Ufficio Commercio, attività che possono restare aperte previa comunicazione alla Prefettura

Con il DPCM 10 aprile 2020, pubblicato su G.U. n. 97 dell’11/4/2020, sono state previste le attività che possono restare aperte, PREVIA COMUNICAZIONE ALLA PREFETTURA DI COMPETENZA. La modulistica relativa alla presentazione delle comunicazioni inerenti la prosecuzione delle attività da parte delle aziende interessate nei casi stabiliti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 è pubblicata sul link:

SI PRECISA CHE PER LE ATTIVITÀ GIÀ ESPRESSAMENTE AUTORIZZATE DAL D.P.C.M. NON È NECESSARIA ALCUNA COMUNICAZIONE IN PREFETTURA.

I soggetti che abbiano già comunicato la prosecuzione dell’attività ai sensi del D.P.C.M. del 22 marzo 2020, non sono tenuti a inviare ulteriori comunicazioni.

In ordine, invece, alla COMUNICAZIONE DELLA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DI IMPRESA, si rinvia alla Circolare del Ministero dello Sviluppo economico del 15 aprile, con cui si forniscono indicazioni su come gestire questa fase. Sul punto, il Ministero distingue due casi. Il primo è quello delle attività per le quali sia stato disposto, tramite ordinanza o Dpcm, lo stop esplicito. In questi casi, «non appare assolutamente ragionevole» chiedere un adempimento formale e non sarà necessario fare alcuna “denunzia al REA”.

Comune di Civitavecchia – Ufficio Commercio – Via Antonio Da Sangallo, 11 – 00053 Civitavecchia – Tel. +39 0766 590788 – Fax +39 0766 590757 PEC commune.civitavecchia@legalmail.it

Diverso è il caso di quelle attività per le quali non sia stato disposto l’obbligo di sospensione, ma per le quali non vi siano le condizioni di sicurezza, o per le quali, invece, sia stata decisa una sospensione volontaria, magari per mancanza di materie prime. In questi casi, servirà una denuncia al Repertorio economico amministrativo (Rea) del Registro imprese, tenendo conto della sospensione dei termini fino al 15 maggio. Dopo il 16 andrà, quindi, comunicato il riavvio dell’attività e il tempo di sospensione.

Per info: Recapiti telefonici Ufficio Commercio
tel. 0766 590 788 – 590 776