MENU

Città di Civitavecchia

Usi civici, il Comune raccoglie adesioni per l’opposizione

Il 26 febbraio 2019 è stata pubblicata sull’albo pretorio dell’Università Agraria la nuova perizia che identifica le aree cittadine soggette ad Usi Civici. Ricordiamo che la presenza di Usi Civici sulla propria abitazione né impedisce la disponibilità del bene che per essere venduto, ereditato o altro, necessita di un iter di conciliazione presso il Commissariato agli Usi Civici particolarmente lungo e costoso.

Poiché riteniamo che anche la nuova perizia, così come la precedente pubblicata nel 2013, sia caratterizzata da errori importanti, il Comune di Civitavecchia farà opposizione chiedendo alla Regione di non approvarla. Come osservato nelle opposizioni, è inopportuno approvare una nuova determinazione prima della sentenza del Commissario agli Usi Civici, che senz’altro farà chiarimenti importanti sulla “qualitas soli” dei terreni.

Quindi, come promesso ai cittadini durante l’incontro pubblico del 14 Marzo scorso, il Comune oltre a fare opposizione prenderà le adesioni dei cittadini interessati che intendono opporsi.

Per unirsi alle opposizioni del Comune i cittadini possono trovare i moduli disponibili presso:

  • La Portineria del Comune
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
  • Atrio al primo piano
  • Presidenza del Consiglio Comunale
  • Sito internet.

I moduli compilati e firmati in duplice copia dovranno essere consegnati insieme ad una fotocopia del documento di identità all’ufficio protocollo entro e non oltre il 27 Marzo 2019, oppure inviati tramite PEC: comune.civitavecchia@legalmail.it

Si ricorda che le opposizioni possono essere inviate anche a titolo personale alla Regione e all’Università Agraria.
Per venire incontro a questa necessità, il Comitato cittadino per gli Usi Civici ha preparato una pagina web con le istruzioni e le opposizioni.

Il sito è www.comitatiusicivicicivitavecchia.it