Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Portale dei Pagamenti – PAGO PA

 Pago online
SEGRETERIA GENERALE
AVVOCATURA
ANAGRAFE E DEMOGRAFICI
RAGIONERIA
TRIBUTI
POLIZIA LOCALE
CULTURA
SPORT
PUBBLICA ISTRUZIONE
PATRIMONIO
AMBIENTE
UFFICIO TECNICO
DEMANIO MARITTIMO

Elenco pagamenti PagoPA

Portale dei Pagamenti PagoPA

Al fine di permettere il pagamento elettronico della gran parte dei dovuti al Comune di Civitavecchia è stata attivata una piattaforma web conforme al sistema pagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Selezionando le voci di menu sulla spalla sinistra (Ragioneria, Polizia Locale, Patrimonio, ecc…) si accede all’elenco dei dovuti attualmente attivi; per ognuno di essi è presente una scheda informativa con la descrizione, le specifiche, i riferimenti dell’ufficio preposto e il link per accedere alla procedura di pagamento online.

Tale modalità di pagamento (c.d. “Pagamenti spontanei“) riguarda principalmente le seguenti casistiche:

 – il pagamento di un servizio richiesto da parte dell’Utente, di cui si conosce l’importo da pagare e i riferimenti della causale di pagamento da indicare (la cui quietanza in genere deve essere allegata all’istanza presentata dall’Utente per il servizio richiesto);

 – oppure, il versamento di un dovuto richiesto dall’Ente comunale attraverso una lettera/comunicazione nella quale vengono indicati la causale e l’importo da pagare, nonché la denominazione del dovuto (ad es. “AVVOCATURA – Oneri e Spese di lite“). 

E’ possibile quindi generare un Avviso di pagamento e pagare successivamente – entro 30 giorni – presso un PSP aderente (Prestatore di Servizio di Pagamento) come ad esempio banche, poste e operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc…), oppure pagare on-line direttamente sulla piattaforma della Città metropolitana, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.

Per procedere al pagamento, oltre a compilare i campi con le informazioni richieste, è necessario indicare una casella e-mail a cui verranno inviati i link per proseguire la procedura di pagamento e le ricevute telematiche (RT) che attestano il pagamento eseguito.

Al momento è stata attivata la modalità di pagamento cosiddetta “spontanea”; successivamente sarà fornita la procedura necessaria per procedere all’autenticazione sulla piattaforma di pagamento attraverso il sistema SPID.

N.B. Se si è già in possesso di un avviso di pagamento che riporta il logo “pagoPA” (inviato dall’Ente comunale), è possibile accedere alla pagina appositamente predisposta sul portale selezionando la voce qui a seguire – “Pagamento tramite Avvisoindicando quale Ente beneficiario il Comune di Civitavecchia.

Ai fini della corretta riconciliazione delle somme dovute sarà necessario verificare ed inserire correttamente i seguenti campi:
 – Codice Avviso/IUV (riportato in fondo, vicino al QR code)
 – Codice Fiscale/Partita IVA dell’intestatario
 – un’indirizzo E-Mail necessario per accedere alla procedura di pagamento.