Segnalazioni anonime di condotte illecite (whistleblowing)

Informazioni al 31/12/2021.

Per consultare il nuovo portale “Amministrazione Trasparente” aggiornato, cliccare qui.

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il Decreto Legislativo. del 10 marzo 2023 n. 24, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Il whistleblower è la persona che segnala internamente o esternamente, divulga ovvero denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato e che consistono in violazioni di disposizioni normative nazionali e/o europee.

Le recenti modifiche delle norme in materia di anticorruzione hanno introdotto particolari tutele per gli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, i cosiddetti whistleblower, utilizzando un termine già in uso negli Stati Uniti.

In particolare l’Autorità Nazionale Anticorruzione, attraverso delle apposite linee guida, ha previsto che si possano utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Per rendere attivo questo importante strumento, il Comune di Civitavecchia ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, adottando la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi garantendo al contempo la massima tutela del segnalante.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

• la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima (se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata);
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • viene rilasciato al segnalante un avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
  • viene fornito riscontro alla segnalazione, entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento.

La piattaforma per effettuare segnalazioni è raggiungibile all’indirizzo web https://comunecivitavecchia.whistleblowing.it/

Decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24

10.12.2020 – INFORMATIVA PRIVACY