Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Altre info – Pubblicità – Pubbliche affissioni – Occ. suolo pubblico

Il servizio è in concessione alla Società ABACO spa.

Portale ABACO – Pagamenti Canone Esposizioni Pubblicitarie (Pubblicità e Affissioni) e Occupazioni Suolo (TOSAP) 

Attraverso questo Portale viene messo a disposizione dell’utente, oltre al pagamento di Avvisi Spontanei che Predeterminati, e lo scarico della Ricevuta RT, una serie di servizi di utilità quali, ad esempio:

ACCEDI ALLE TUE POSIZIONI: consente di accedere alla propria posizione per verificare l’Estratto Conto – Dovuto-Versato, scaricare in PDF gli Avvisi di Pagamento, Richiedere il pagamento in forma Rateale, ecc.

PRENOTA UN CONTATTO: consente di prenotare un appuntamento sia fisico che telematico su orari e giornate prescelte dall’utente stesso.

MODULISTICA: consente di accedere alla Modulistica per la presentazione di Istanze/Dichiarazioni ecc.


Orario Sportello:

Dal lunedì al venerdì 10.00 -12.30
Solo su appuntamento tramite email da indirizzare a:
civitavecchia.tributiminori@abacospa.it

Tel. 0766 590008


Termini per il versamento del canone .

1. Il versamento del canone per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere annuale è dovuto per anno solare a ciascuno dei quali corrisponde un’obbligazione autonoma. 
2. Il versamento relativo alla prima annualità deve essere eseguito al momento della consegna della concessione/autorizzazione o della presentazione della dichiarazione ove prevista dal presente regolamento, la cui validità è subordinata alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento. 
3. Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione o presentazione della dichiarazione, il versamento del canone va effettuato entro il 31 Gennaio di ogni anno
4. Per le occupazioni di suolo pubblico o le diffusioni pubblicitarie annuali aventi inizio nel corso dell’anno, esclusivamente per il primo anno di applicazione, l’importo del canone, viene determinato in base all’effettivo utilizzo diviso in dodicesimi considerando per intero le frazioni di mese superiori a 15 giorni. 
5. Il soggetto che effettua occupazioni permanenti di suolo pubblico del territorio comunale, con cavi e condutture, per la fornitura di servizi di pubblica utilità, quali la distribuzione ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua, calore, servizi di telecomunicazione e radiotelevisivi e di altri servizi a rete, è tenuto ad effettuare il versamento del canone dovuto e la dichiarazione delle utenze complessive sue e di tutti gli altri soggetti che utilizzano le reti, entro il 30/04 di ogni anno. L’obbligo della dichiarazione, nei modi e nei termini di cui al presente comma, non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione del canone, sempreché non si verifichino variazioni in aumento o diminuzione delle utenze. 
6. Il versamento del canone va effettuato con arrotondamento all’Euro per difetto se la frazione decimale è inferiore a cinquanta centesimi di Euro e per eccesso se la frazione decimale è uguale o superiore a cinquanta centesimi di Euro. 
7. Il canone deve essere corrisposto in un’unica soluzione. Qualora l’importo del canone annuo sia superiore a euro 250,00 (duecentocinquanta/00), è consentito il versamento in rate trimestrali di pari importo scadenti il 31 Gennaio, il 30 Aprile, il 31 Luglio e il 31 Ottobre
8. Con apposita Delibera di Giunta le scadenze di cui sopra possono essere prorogate e/o modificate. 
9. Per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere temporaneo, il versamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione all’atto del rilascio dell’autorizzazione o della concessione e comunque prima dell’inizio dell’occupazione o della diffusione del messaggio pubblicitario o con le modalità di cui al comma 7 del presente articolo.  
 
Aggiornamenti.
Proroga Scadenza Canone Unico anno 2021.
Con delibera di Giunta Comunale n. 66/2021 la scadenza per il versamento del canone unico anno 2021 viene differita al 31 Luglio 2021.