Città metropolitana di Roma Capitale

Segnalazioni anonime di condotte illecite (whistleblowing)

Le recenti modifiche delle norme in materia di anticorruzione hanno introdotto particolari tutele per gli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, i cosiddetti whistleblower, utilizzando un termine già in uso negli Stati Uniti.

In particolare l’Autorità Nazionale Anticorruzione, attraverso delle apposite linee guida, ha previsto che si possano utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Per rendere attivo questo importante strumento, il Comune di Civitavecchia ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, adottando la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi garantendo al contempo la massima tutela del segnalante.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

• la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima (se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata);
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

La piattaforma per effettuare segnalazioni è raggiungibile all’indirizzo web https://comunecivitavecchia.whistleblowing.it/