Tarquinia

La città di Tarquinia centro dell’Etruria Meridionale, capitale etrusca, cittadina medioevale, luogo archeologico di fama internazionale e di intensa vita culturale, è un comune di oltre 16.500 abitanti della provincia di Viterbo che dista dal capoluogo circa 45 km. Essa sorge su un’altura, in bella posizione panoramica a 133 metri sul livello del mare, in vista sulla valle del fiume Marta e sul Mar Tirreno.
Nel corso dei secoli la città si è arricchita di splendidi palazzi e di chiese, segno della considerazione di cui godeva all’ interno della Stato Pontificio e presso molti potenti. Passeggiando per le vie si notano edifici dei sec. XII – XIV, in stile romanico con elementi gotici, a volte influenze arabe, edifici del sec. XV, in cui coesistono elementi gotici e rinascimentali, edifici rinascimentali, barocchi e neoclassici, con varietà di forme e decorazioni, che nell’ edilizia post-unitaria assumono il carattere eclettico, che si andava diffondendo in gran parte d’Italia.