Piano di Emergenza Comunale

Il Piano di Emergenza è una misura da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità, e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso.

Piano di Emergenza Comunale
Municipium

Descrizione

Il Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.) contiene gli elementi di organizzazione relativi alla operatività delle strutture comunali in caso di emergenza e mira a costituire procedure di intervento per definire le azioni, le strategie da adottarsi al fine di mitigare i rischi, portare avanti le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.

Tale Piano è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità, definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso ed ha lo scopo di contrastare gli eventi calamitosi e tutelare i cittadini, l’ambiente ed i beni dell’Ente.

Pertanto, dato che sussiste la costante necessità di garantire il servizio di protezione civile comunale e che a tal fine vige l’obbligo di mantenere il Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.) sempre aggiornato alla normativa vigente e alle evoluzioni dell’assetto territoriale, si è provveduto, con Delibera di Consiglio n. 34 del 03 aprile 2025, ad approvare l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale ai sensi del D.lgs. n 1 del 2 gennaio 2018.

Municipium

pnrr.autore

Servizio 4 - Lavori Pubblici e Ambiente. 

Municipium

Formati disponibili

PDF/A.

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Riferimenti normativi

La normativa che regola la stesura e l'approvazione dei piani di emergenza comunali è la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2021, che fornisce indirizzi specifici per la pianificazione di protezione civile.

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot