Descrizione
Il Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.) contiene gli elementi di organizzazione relativi alla operatività delle strutture comunali in caso di emergenza e mira a costituire procedure di intervento per definire le azioni, le strategie da adottarsi al fine di mitigare i rischi, portare avanti le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.
Tale Piano è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità, definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso ed ha lo scopo di contrastare gli eventi calamitosi e tutelare i cittadini, l’ambiente ed i beni dell’Ente.
Pertanto, dato che sussiste la costante necessità di garantire il servizio di protezione civile comunale e che a tal fine vige l’obbligo di mantenere il Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.) sempre aggiornato alla normativa vigente e alle evoluzioni dell’assetto territoriale, si è provveduto, con Delibera di Consiglio n. 34 del 03 aprile 2025, ad approvare l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale ai sensi del D.lgs. n 1 del 2 gennaio 2018.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
pnrr.autore
Servizio 4 - Lavori Pubblici e Ambiente.
Formati disponibili
PDF/A.
Licenza di distribuzione
Riferimenti normativi
La normativa che regola la stesura e l'approvazione dei piani di emergenza comunali è la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2021, che fornisce indirizzi specifici per la pianificazione di protezione civile.
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 16:59