Descrizione
Il Comune di Civitavecchia, a norma dell'articolo 118, comma 6 della Costituzione, intende disciplinare l'organizzazione e lo svolgimento delle proprie funzioni amministrative in materia di vigilanza.
Gli artt. 9 D.P.R. n. 616/1977 e 158 c. 2 d.lgs. n. 112/1998 prevedono che “i Comuni…sono titolari delle funzioni di polizia amministrativa nelle materie ad essi rispettivamente attribuite o trasferite”. Altresì, l’art. 195 c.5 del D.lgs. n. 152/2006 (T.U. ambientale), in tema di vigilanza e accertamento degli illeciti in materia di rifiuti, salve le disposizioni di cui al citato D.lgs. n° 112/1998.
Allo scopo di realizzare un efficace apparato di monitoraggio e controllo del territorio comunale, al fine di migliorare e potenziare le azioni preventive atte a promuovere il rispetto della legalità ed il conseguimento di una ordinata e civile convivenza, specificatamente nel settore del supporto al controllo stradale, ambientale, sul decoro urbano e, comunque, in quello avente ad oggetto l'osservanza dei regolamenti e delle ordinanze comunali, è istituita la figura dell’ “Ausiliare di Vigilanza”.
Il “Nuovo Regolamento per l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni amministrative in materia di addetti al controllo e vigilanza ausiliaria”, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 109 del 18/09/2025, dispone all’art. 42 punto i) del Titolo V che “Gli agenti accertatori possono essere nominati, previa frequentazione di uno specifico corso, nelle modalità di cui al Titolo VI del presente regolamento,...”
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Sono ammessi a partecipare al corso di formazione tutti i cittadini, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza Italiana e residenza nel Comune di Civitavecchia;
- adesione ad una delle associazioni convenzionate con l’Ente o che abbia stipulato un accordo di collaborazione con l’Ente, avente tra le attribuzioni quella della “Vigilanza ausiliaria”
- età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 75 anni; tale limite di età può essere elevato a richiesta dell’interessato, fino a 5 anni, previo parere medico attestante l’idoneità al ruolo.
- non aver riportato condanne penali né procedimenti penali a carico;
- non essere mai stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione;
- iscrizione nelle liste elettorali, oppure diversamente i motivi della non iscrizione o cancellazione;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;
- equisiti soggettivi di cui all'art. 15 della L. n. 55/90.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al corso e auto certificati mediante modello allegato al presente avviso.
DOMANDA E TERMINE DI PRESENTAZIONE
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando, (allegato 1) dovrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Civitavecchia P. le Guglielmotti n. 7, oppure trasmessa a mezzo Servizio Postale con Raccomandata con avviso di ritorno ovvero via P.E.C. all’indirizzo comune.civitavecchia@legalmail.it, entro le ore 12:00 del 25/02/2026.
Saranno escluse le richieste di adesione che perverranno all’Amministrazione comunale oltre il termine predetto. Farà fede il timbro apposto sulla domanda da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune; in caso di spedizione tramite posta certificata (pec) farà fede la data della ricevuta di avvenuta consegna.
La domanda di ammissione dovrà essere sottoscritta con firma autografa, pena la non ammissione alla selezione.
Alla domanda dovrà essere allegata:
fotocopia in carta semplice sottoscritta e con apposizione di data di un documento d’identità in corso di validità.
Sul sito ufficiale dell’ente verrà pubblicato l’elenco degli ammessi, sul sito internet del Comune di Civitavecchia, in “Amministrazione Trasparente”, sezione “Bandi di concorso”, sottosezione “Avvisi”.
I corsi si terranno dal 02 al 09 marzo 2026, compresi sabato e domenica, salvo eventuali modifiche che saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente.
DISPOSIZIONE FINALI
Il presente avviso costituisce Lex Specialis e prevale sulle precedenti disposizioni normative in materia; in caso di conflitto prevalgono sulle norme generali o regolamentari.
I dati personali forniti dai candidati saranno trattati esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso e saranno conservati secondo le modalità ed i tempi previsti dalle vigenti norme e regolamenti e ss.mm.ii.
L’avviso ed il fac-simile di domanda sono pubblicati all’albo Pretorio e sul sito Internet dell’Ente: www.comune.civitavecchia.rm.it.
Tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura saranno rese note mediante la pubblicazione sul sito internet del Comune di Civitavecchia, in “Amministrazione Trasparente”, sezione “Bandi di concorso”, sottosezione “Avvisi”.
A norma della Legge n.241/1990 il Responsabile del procedimento amministrativo è il Comandante ad Interim Funzionario E.Q. del Servizio 6 – Polizia Locale comm. Coord. Marco DI ROCCO al quale potranno essere richieste le informazioni inerenti al procedimento stesso.
Ai sensi della vigente normativa, potrà essere esercitata la facoltà di avvalersi dell’istituto giuridico del soccorso istruttorio, qualora le domande presentate dovessero risultare carenti negli elementi essenziali richiesti.
Tale facoltà potrò essere esercitato a insindacabile giudizio del Responsabile del Procedimento.
Avverso il presente avviso è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) competente per territorio, entro 60 giorni dalla notificazione o piena conoscenza, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni (ai sensi del D.P.R. n. 1199/1971).
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso pubblico per la partecipazione al corso di formazione per lo svolgimento delle funzioni di ausiliare della vigilanza
- Avviso pubblico per la partecipazione al corso di formazione per lo svolgimento delle funzioni di accertatore della sosta
- Avviso pubblico per la partecipazione al corso di formazione per lo svolgimento delle funzioni di accertatore ambientale
- Avviso prove orali - Concorso pubblico per esami per la copertura di n.6 posti a tempo pieno ed indeterminato di Istruttore Amministrativo - Area degli Istruttori
- Pubblicazione degli allegati relativi ai colloqui e agli esclusi in Amministrazione Trasparente - Avviso conferimento dell'incarico di dirigente del Servizio 1
- Avviso adozione variante allo strumento urbanistico generale del Comprensorio Turistico Termale ai sensi dell’art. 4 della L.R. 36/87
- Approvazione albo comunale delle associazioni - anno 2025
- Aggiornamento del Piano Generale del traffico urbano (P.G.T.U.)
- Procedura aperta alla consultazione per l'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza - PTPCT 2025-2027
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 10:26