Salta al contenuto principale

Avviso di selezione pubblico per il conferimento dell'incarico di dirigente del Servizio 7 Edilizia - Urbanistica - Patrimonio e Demanio comunale ai sensi dell'ex art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000

Avviso pubblico per la selezione di un Dirigente del Servizio 7 “Edilizia – Urbanistica, Patrimonio e Demanio” del Comune di Civitavecchia. Domande online dal 26/11/2025 all'11/12/2025.

Data :

26 novembre 2025

Avviso di selezione pubblico per il conferimento dell'incarico di dirigente del Servizio 7 Edilizia - Urbanistica - Patrimonio e Demanio comunale ai sensi dell'ex art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000
Municipium

Descrizione

Il Comune di Civitavecchia ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000. L’incarico riguarda il Servizio 7 – Edilizia, Urbanistica, Patrimonio e Demanio Comunale, che comprende:

  • Urbanistica: attuazione delle attività di governo del territorio e pianificazione urbanistica;
  • Edilizia: gestione delle pratiche di edilizia privata e vigilanza;
  • Patrimonio e Demanio: gestione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare comunale.

Il dirigente sarà responsabile della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa del servizio, con poteri di spesa e organizzazione delle risorse umane e strumentali. Il ruolo richiede elevata qualificazione tecnico-professionale, comprovata esperienza e conoscenze in:

  • Pianificazione territoriale generale e attuativa, PRG, PUCG, piani di lottizzazione, PUMS, PGTU, PUP;
  • Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e demaniale;
  • Redazione di piani di razionalizzazione e alienazione degli immobili comunali.

Requisiti principali:

  • Laurea in Ingegneria Edile, Ambientale, Architettura o Pianificazione Territoriale (vecchio o nuovo ordinamento);
  • Esperienza quinquennale in funzioni dirigenziali o qualificazione professionale equivalente;
  • Conoscenza lingua inglese e strumenti informatici.

Modalità di candidatura:

  • Iscrizione esclusivamente online tramite il Portale del Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it), ricercare in ELENCO CONCORSI il riferimento del presente avviso RU062025 e cliccare “INVIA LA TUA CANDIDATURA”;
  • Periodo di presentazione: dal 26/11/2025 al 11/12/2025 ore 23:59;
  • Accesso tramite SPID, CIE o CNS.

La selezione avverrà mediante valutazione dei curricula e colloquio a cura del Segretario Generale. Non è prevista graduatoria: l’incarico sarà conferito con provvedimento motivato del Sindaco. Contratto di lavoro a tempo determinato di 3 anni, con trattamento economico secondo CCNL dirigenti Area Funzioni Locali.

Tutte le comunicazioni saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Civitavecchia e sul Portale InPA.

Per informazioni: Segretariato Generale – tel. 0766 590203 – email: segreteria.generale@comune.civitavecchia.rm.it.

Municipium

Indirizzo

Piazzale Pietro Guglielmotti, 7, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot