Municipium
Competenze
Servizio 5 – Attività Produttive – Servizi Sociali
Sezione Attività Produttive – Sport e Politiche Giovanili
S.U.A.P.
Rappresenta l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva;
- Gestisce tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;
- Nelle more del rilascio automatico della ricevuta SCIA, verifica la sola completezza formale e non sostanziale della segnalazione (SCIA) e dei relativi allegati. In caso di verifica formale positiva rilascia la ricevuta di avvenuta presentazione della segnalazione e trasmette immediatamente, in via telematica, la segnalazione e i relativi allegati alle altre amministrazioni e agli uffici comunali per le verifiche di competenza;
- Verifica la sola completezza formale della documentazione nei procedimenti su istanza di parte. In caso di verifica formale positiva rilascia la ricevuta di avvio del procedimento e trasmette immediatamente, in via telematica, l’istanza ed i relativi allegati alle altre amministrazioni e agli uffici comunali per le verifiche di competenza. Acquisite le verifiche di competenza delle altre amministrazioni e degli uffici comunali, adotta il provvedimento conclusivo entro i termini stabiliti per la conclusione del procedimento;
- Indice e convoca la Conferenza dei Servizi ai sensi degli arti 14 e seguenti della legge 241/1990 quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, anche su richiesta di parte o quanto la medesima si rende obbligatoria per disposizione legislativa, ovvero nel caso in cui i procedimenti abbiano una durata superiore ai novanta giorni;
- Trasmette con modalità telematica, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, al soggetto interessato le eventuali richieste istruttorie;
- Segue l'andamento dei procedimenti presso gli Enti terzi di volta in volta coinvolti nel procedimento, interpellando, se necessario, gli uffici o i responsabili dei procedimenti di competenza;
- Sollecita gli uffici comunali e gli Enti terzi in caso di ritardi o di inadempimenti affinché sia osservato il termine di scadenza per la conclusione del procedimento;
- Cura l'informazione attraverso il portale dello SUAP in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività al medesimo spettanti indicando altresì quelle per le quali è consentito l'immediato avvio dell'intervento alle dichiarazioni, alle segnalazioni e alle domande presentate, al loro iter procedimentale e agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo, dallo stesso SUAP, dall'ufficio o da altre amministrazioni pubbliche competenti alle informazioni, che sono garantite dalle autorità competenti ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo del 26 marzo 2010, n. 59;
- Cura costantemente l’implementazione del Portale dello SUAP inserendo le informazioni ritenute utili alle Imprese;
- Cura costantemente la preparazione, l’elaborazione e la pubblicazione della modulistica da inserire nel Portale dello Suap, avuto riguardo al principio di semplificazione, in tale ultimo caso può avvalersi dell’apporto delle strutture interne ed esterne all’Ente;
- Esercita funzioni di tutoraggio alle imprese che intendono avviare, ristrutturare o riconvertire, ampliare o trasferire, nonché cessare la propria attività;
- Convoca e coordina la Conferenza di Servizi per l’adozione delle varianti di cui all’art. 8 del d.p.r. 160/2010;
- Riceve le istanze al posizionamento delle insegne pubblicitarie regolamentate dal canone di concessione del piano della pubblicità. In caso di verifica formale positiva rilascia la ricevuta di avvio del procedimento e trasmette immediatamente, in via telematica, l’istanza e i relativi allegati alle altre amministrazioni e agli uffici comunali per le verifiche di competenza. Acquisitele verifiche di competenza delle altre amministrazioni e degli uffici comunali, adotta il provvedimento conclusivo entro i termini stabiliti per la conclusione del procedimento.
Ufficio Turismo
- Progettazione di campagne pubblicitarie e brochure sui luoghi di interesse della città e sugli eventi culturali ad essi legati;
- Gestione di iniziative di promozione territoriale e valorizzazione dell’immagine della città e delle sue peculiarità, degli eventi legati alla tradizione, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche, finalizzate al miglioramento dell’attrattività della città sia verso imprese che flussi turistici , a livello nazionale ed internazionale;
- Ricerca finanziamenti Provinciali e Regionali finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo e supporto nelle fasi di rendicontazione;
- Collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati per la progettazione e attuazione di interventi integrati per la crescita del sistema turistico locale;
- Cura dell’organizzazione dell’informazione istituzionale rivolta a Enti, singoli, gruppi, tour operators, giornalisti, insegnanti, ecc.. e realizzazione di materiale di documentazione;
- Attivazione di analisi del tessuto socio-economico del territorio, al fine di promuovere iniziative per migliorarne le opportunità di sviluppo;
- Partecipazione a sistemi turistici regionali e nazionali al fine della promozione di attività di promo;
- Cura dei rapporti istituzionali con gli altri Comuni del comprensorio e gestione delle relazioni e degli adempimenti progettuali in tema di marketing territoriale e promozione turistica;
- Sovrintende e coordina le attività messe in atto dall'Associazione Turistica Pro Loco di Civitavecchia, in rapporto alle finalità ed agli intenti programmatici dell'Amministrazione Comunale;
- Coordinamento, incentivazione e verifica delle attività degli sportelli dei Punti di Informazione Turistica;
- Promozione ed attuazione, attraverso protocolli di intesa, delle attività connesse ai tirocini formativi ed ai tirocini di alternanza scuola lavoro con gli Istituti di Scuola Media Superiore – ultimo triennio – con indirizzo turistico/turistico-commerciale;
- Rilevazione dell'offerta di ricezione turistica ed incentivazione, attraverso progetti mirati, circa il miglioramento degli standard di servizi turistici resi dall’Amministrazione comunale ovvero dalle strutture private presenti sul territorio;
- Collabora alla realizzazione del miglioramento ed integrazione degli strumenti di informazione turistica, ivi compresa la segnaletica turistica stradale.
Ufficio Commercio
Aree Private e Somministrazione Alimenti e Bevande
- Pareri in materia di commercio su aree private di cui al D.Lgs. n. 114/98 e L.R. 33/99;
- Pareri in materia di Legge 287/91 e LR 21/2006 e Regolamento di attuazione;
- Gestione pratiche di competenza dell’ufficio commercio ( SCIA, Autorizzazioni etc…);
- predisposizione della modulistica, da pubblicare sul sito istituzionale, relativa ad apertura e/o subingresso, trasferimento e/o ampliamento sede, aggiunta e/o eliminazione settore merceologico;
- verifica autocertificazione dati anagrafici (nascita, residenza, codice fiscale, partita Iva, sede legale e/o operativa dell’attività) del titolare dell’esercizio di vicinato;
- verifica autocertificazione antimafia relative al titolare dell’attività, qualora si tratti di ditta individuale e dei soci qualora si tratti di società con responsabilità collettiva, ed estesa, così come previsto da normativa recente, anche ai familiari maggiorenni;
- verifica autocertificazione casellario giudiziale e carichi pendenti del titolare e/o dei soci se presenti;
- Verifica dei requisiti professionali.
Ufficio Trasporti
Trasporto Pubblico di Linea
- monitoraggio e verifica del rispetto da parte dell’ente gestore delle norme contrattuali, sul servizio effettuato ed eventuali disservizi ed erogazione del canone mensile;
- rifusione all’ente gestore delle agevolazioni tariffarie concesse agli utenti, nonché dell’IVA sul contributo regionale;
- monitoraggio quadrimestrale sul portale della Regione Lazio sull’andamento del servizio e sui dati contrattuali;
- monitoraggio annuale sul portale Nazionale dell’Osservatorio TPL (Ministero delle Infrastrutture), ai fini dell’erogazione del contributo regionale sui servizi minimi riconosciuti ai Comuni, sull’andamento del servizio complessivo e sui dati contrattuali;
- rendicontazione alla Regione Lazio per l’erogazione del contributo sui servizi minimi, che viene poi riconosciuto all’ente gestore;
- redazione di tutta la parte normativa dei documenti contrattuali, che regolano la concessione del servizio (alcuni di durata annuale o semestrale);
- predisposizione periodica, aggiornamento, riorganizzazione del Piano di esercizio del Trasporto Pubblico Locale;
- rilascio pareri per la modifica dei percorsi delle linee e delle fermate del TPL;
- svolgimento delle procedure concorsuali per la scelta degli affidatari del servizio TPL, predisposizione schemi contratti di servizio, stipula contratti;
- erogazione del corrispettivo previsto dal contratto di servizio e compimento degli adempimenti previsti in caso di variazione del servizio;
- istituzione dei servizi di linea aggiuntivi alla rete dei servizi minimi;
- rilascio di nulla osta per l’immissione e la dismissione dei mezzi del TPL;
- rilascio di autorizzazioni per effettuare i servizi di linea con autobus destinati al servizio di noleggio da rimessa e viceversa;
- monitoraggi sulla efficienza/efficacia del servizio TPL;
- approvazione del regime tariffario del trasporto pubblico locale;
- rilascio/rinnovo di titoli di viaggio agevolati per i servizi TPL;
- istituzione dei servizi di linea gran turismo;
- svolgimento delle procedure concorsuali per l’assegnazione delle autorizzazioni dei servizi di linea gran turismo;
- predisposizione e rilascio autorizzazioni svolgimento servizi di linea gran turismo;
- verifiche sulla regolarità di svolgimento dei servizi di linea gran turismo;
- Gestione del trasporto scolastico.
Trasporto Pubblico non di Linea
Taxi
- Rinnovo licenze
- Trasferimento licenze per atto tra vivi / mortis causa;
- Conferimento licenze a cooperative/consorzi;
- Certificazione ad altri Comuni (prevalentemente Roma) sul titolo posseduto dai tassisti;
- Ricognizione e sistemazione stalli taxi;
- Stalli in ambito portuale;
- Bandi di concorso per rilascio licenze: Taxi stagionali, Copertura posti vacanti in organico;
- Definizione turni e tariffe;
- GPS /APP per prenotazione corse – gestione e controllo;
- Back-office dei dati forniti dall’APP, studio conseguente per definire esigenze effettive di organico;
- Rapporti e monitoraggio Autorità Regolazione dei Trasporti;
- Commissione consultiva su tutta la materia;
- attività di vigilanza e controllo, coordinata con la Polizia Locale, ai fini dell’applicazione di eventuali sanzioni accessorie.
N.C.C. Noleggio Con Conducente - Autovetture fino a 9 posti
- Rinnovo autorizzazioni;
- Trasferimento licenze per atto tra vivi / mortis causa;
- Conferimento licenze a cooperative/consorzi;
- Certificazione ad altri Comuni (prevalentemente Roma) sul titolo posseduto dai noleggiatori;
- attività di vigilanza e controllo, coordinata con la Polizia Locale, ai fini dell’applicazione di eventuali sanzioni accessorie;
- Bandi di concorso per la copertura dei posti vacanti in organico.
N.C.C. Noleggio Con Conducente - Autobus
- Istruttoria per verifica dei requisiti e produzione di tutta la documentazione ai fini del rilascio, da parte del SUAP dell’autorizzazione;
- autorizzazione al collaudo di autobus per l’immissione in servizio da Noleggio con conducente;
- revoca di autorizzazioni al trasporto viaggiatori con autobus NCC;
- istruttoria per la voltura di autorizzazioni a seguito di variazioni dell’impresa di trasporto o di sostituzione del mezzo, rilasciata dal SUAP;
- predisposizione del Regolamento per la disciplina dei servizi di trasporto pubblico non di linea;
- applicazione delle sanzioni accessorie alle violazioni regolamentari;
Apecalesse
- bando per rilascio autorizzazioni previste in organico;
- monitoraggio del servizio, in coordinamento con la Polizia Locale
Ufficio Sport e Politiche Giovanili
le attività amministrative sono volte a regolamentare ed a proporre servizi, iniziative ed eventi, rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni che perseguono le seguenti finalità:
- informare e orientare i giovani sui temi della formazione, del lavoro, del volontariato, della mobilità, della cultura e del tempo libero;
- organizzare corsi, seminari e incontri per favorire la socialità, l’aggregazione e l’approfondimento culturale su queste tematiche;
- promuovere e stimolare processi di crescita professionale per giovani che operano con i linguaggi contemporanei nei campi delle arti e della cultura;
- consolidare e potenziare le attività espositive e formative in supporto alla qualificazione ed allo sviluppo della creatività giovanile;
- promuovere la parità di genere e combattere tutte le forme di discriminazione, di rispettare i diritti e osservare i principi riconosciuti tra l'altro agli articoli 21 e 23 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea;
- promuovere ed istruire Convenzioni con le Università agli studi, presenti sul territorio, per favorire i tirocini formativi presso le strutture dell’amministrazione comunale;
- promuovere i tirocini del Servizio Civile Nazionale presso le strutture dell’amministrazione comunale;
- potenziare la collaborazione con le Scuole Superiori per coordinare la progettualità sui temi della cittadinanza attiva, dell'inclusione sociale e della solidarietà;
- sostenere l'autonoma progettazione e realizzazione di progetti aggregativi e culturali da parte dei giovani;
- promuovere eventi di interesse giovanile;
- contribuire alla diffusione di una maggiore e migliore conoscenza del mercato del lavoro locale e nazionale tra i giovani e le opportunità offerte dalla formazione e dall’imprenditorialità giovanile;
- costituzione e regolamentazione della Consulta dei Giovani;
- Affidamento, tutoraggio e vigilanza sul Centro di Aggregazione Giovanile comunale.
- Gestione dei rapporti con le associazioni sportive e cura delle relative attività di competenza;
- Progettazione e promozione di iniziative sportive e ricreative;
- Gestione pratiche per la richiesta di contributi ad altri enti;
- Elaborazione e gestione progetti di sviluppo delle attività sportive e ricreative in ambito scolastico ed extrascolastico;
- Partecipazione all’elaborazione dei piani e programmi di sviluppo e/o riqualificazione delle strutture sportive;
- Cura i rapporti con soggetti gestori di contratti e concessionari degli impianti sportivi comunali;
- Gestione e controllo degli impianti sportivi in forma diretta ed in concessione;
- Gestione d’interventi e progetti per il miglioramento del benessere dei singoli e della collettività nell’ambito dello sport e del tempo libero;
- Coordinamento delle attività di promozione della pratica sportiva;
- Caccia e Pesca.
Sezione Servizi Sociali
Ufficio Servizi alla Persona e Socio Assistenziali
- Gestione del servizio Sociale Professionale;
- Programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi e attività rivolte a minori, adulti, disabili, anziani;
- Gestione adozioni e affidi;
- Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento di Case di Riposo;
- Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento Centri Diurni per diversamente abili, anziani ecc;
- Vigilanza e controllo sulle strutture residenziali e semiresidenziali;
- Valutazione e presa in carico di situazioni di disagio psico-sociali;
- Sostegno psicologico;
- Interventi e indagini psico-sociali su richiesta e/o segnalazione dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Giudice Tutelare, Giudici Tribunale Civile Ordinario, Commissariato, Legione Carabinieri);
- Gestione Centri Polivalenti e Comitati di quartiere;
- Politiche per l’immigrazione e l’emigrazione;
- Voucher sociali;
- Gestione pratiche per concessione bonus elettrico di cui al D.M. 28/12/2007 e gas;
- Gestione sussidi per il pagamento di soggiorni in favore di grandi invalidi del lavoro;
- Attivazione e monitoraggio del servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili;
- Gestione pratiche relative alle richieste di contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati;
- Gestione Centri Sociali;
- Inserimenti in strutture protette di persone in condizioni di disagio socio-economico;
- Integrazione parziale o totale della retta in favore di anziani o disabili ospiti di case di riposo, RSA e comunità alloggio;
- Gestione servizio di trasporto sociale presso centri di riabilitazione e centri diurni territoriali;
- Gestione convenzioni con associazioni del terzo settore;
- Avviamento dei tirocini occupazionali risocializzanti per detenuti, ex detenuti e/o ex tali;
- Organizzazione soggiorni estivi per anziani;
- Autorizzazione al funzionamento case di riposo, centri diurni per diversamente abili, centri estivi per minori, gruppi-appartamento, comunità alloggio, ecc. per minori;
- Gestione pratiche per erogazione assegni “di maternità” e “nucleo familiare” - art. 65 e 66 della legge n. 448/1998;
- Terzo settore e associazionismo;
- Attività relative alle Pari Opportunità, nello specifico provvedimenti alla programmazione e progettazione delle iniziative per la promozione delle politiche di parità e pari opportunità;
- Controllo e verifica delle attività progettuali svolte dal Servizio di A.E.C. all’interno delle scuole cittadine;
- Presidio ai GLH d’Istituto sull’inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuola ai sensi della L.104/92 e successive modifiche, elaborazione del piano delle ore di AEC annuale per il fabbisogno di detto personale nelle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Ufficio di Piano
- Gestione delle attività del Distretto e funzioni di supporto tecnico al Comitato Istituzionale;
- Predisposizione della proposta del Piano Sociale di Zona;
- Predisposizione della proposta di Accordo di Programma con la ASL competente per l’integrazione socio sanitaria;
- Organizzazione e gestione dei servizi sociali distrettuali.
Ufficio Politiche per la Casa
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- Gestione dell’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Case popolari) e degli alloggi comunali;
- Assegnazioni e revoche di alloggi ERP;
- Gestione degli interventi per emergenze abitative per le fasce deboli;
- Gestione procedimento di assegnazione del Fondo sociale per l’affitto;
- Supporto Commissione assegnazione alloggi ERP.
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Assessore di riferimento
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Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
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Sede principale
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Contatti
Indirizzo mail : sabrina.bodo@comune.civitavecchia.rm.it
Indirizzo mail : bruna.luce@comune.civitavecchia.rm.it
Indirizzo mail : mariagrazia.coccetti@comune.civitavecchia.rm.it
Telefono : 0766 590774
Telefono : 0766 590787
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 12:43