Prenota ritiro rifiuti
Il servizio di raccolta a domicilio dedicato ai materiali ingombranti prevede il ritiro dei rifiuti ingombranti, inclusi i RAEE, al piano stradale nei pressi delle abitazioni dei cittadini (utenze domestiche) o presso le sedi di attività economiche (utenze non domestiche) ubicate nel territorio del Comune di Civitavecchia.
Il servizio viene effettuato su richiesta ed è gratuito per le utenze domestiche per ritiri (al piano stradale) di rifiuti aventi un volume equivalente fino a 6 mc all'anno complessivi. Per usufruire del ritiro gratuito l'utente deve essere in regola con il pagamento della Tassa Rifiuti. I ritiri aventi un volume superiore ai 6 mc sono a pagamento, secondo le tariffe riportate nella tabella (in basso, a fine pagina).
Per le utenze non domestiche, il servizio è sempre a pagamento, indipendentemente dal numero e/o dal volume equivalente di prelievi richiesti.
Per i diversamente abili o persone aventi età maggiore o uguale a 70 anni il servizio è sempre gratuito.
Per informazioni contattare l'Ufficio RID al numero 0766 070037, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
COSA SI PUO’ CONFERIRE.
I rifiuti prelevati a titolo esemplificativo sono: metallo, apparecchiature elettriche ed elettroniche, legno, plastica, prodotti tessili, materassi e reti metalliche, mobilia, sfalci e potature, rifiuti ingombranti.
COSA NON SI PUO’ CONFERIRE.
I rifiuti che non possono essere prelevati sono: mattonelle, calcinacci, vetroresina, laminati, vetroceramica, ceramica, cartongesso, parquet, battiscopa, marmo, vernici, solventi, controsoffitti.
COME AVVIENE IL RITIRO.
Il servizio prevede che i materiali da ritirare debbano essere posizionati, ammassati, a livello del piano stradale o del marciapiede, se esistente, per facilitare l'asportazione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare, entro l'orario comunicato dall'operatore del giorno assegnato di ritiro. Il personale autorizzato non è autorizzato a recarsi direttamente all'interno dell'abitazione dell'utente o nelle aree private dello stesso.
COME PRENOTARE.
Il ritiro del materiale avviene su richiesta dell'utente tramite e-mail oppure recandosi direttamente negli Uffici di Via Terme di Traiano, 42 a Civitavecchia (nello stabile ubicato di fronte agli uffici amministrativi di CSP a "Villa Albani").
Per richiedere il servizio inviare una e-mail a: rid@civitavecchiaservizipubblici.it specificando il nome dell'intestatario del contratto TARI, la lista del materiale da conferire (allegando anche foto) e un recapito telefonico.
Oppure recarsi direttamente presso gli Uffici Rid ubicati in Via Terme di Traiano, 42 a Civitavecchia, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
NOTA BENE.
Non è possibile effettuare la prenotazione telefonicamente.
I nostri operatori sono comunque a disposizione per ogni chiarimento al numero 0766 070037, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
TARIFFE.
RITIRO GRATUITO (Utenze domestiche).
- Fino a 6 mc (all'anno) il ritiro è Gratuito. Per usufruire del ritiro gratuito è necessario essere in regola con il pagamento della Tari). Oltre i 6 mc il servizio è a pagamento.
RITIRO A PAGAMENTO (Utenze domestiche).
I prezzi del servizio sono calcolati in base al punto di raccolta, ai metri cubi stimati e alla tipologia di materiale:
- Prezzi al piano stradale per le abitazioni oltre i 2 mc (fino a 4 mc) € 50 (iva inclusa 10%). Per ogni metro cubo in più oltre i 4 mc (fino ad un massimo di 7 mc) € 10,00 (compresa iva al 10%);
RITIRO A PAGAMENTO (Utenze commerciali).
Prezzi al piano stradale per le attività lavorative fino a 2 mc €30,00 (iva inclusa 10%); fino a 4 mc € 50,00 (iva inclusa 10%). Per ogni metro cubo in più oltre i 4 mc (fino ad un massimo di 7 mc) € 30,00 (compresa iva al 10%).