Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

URP

10.01.2023 – AUTENTICA DI COPIE E FIRME URP.

L’autentica delle firme per passaggio di proprietà dei  beni mobili registrati e le autentiche di copia di diplomi e titoli di studio sarà possibile presso l’ufficio URP di Piazzale Guglielmotti.

Per le restanti fattispecie di autentiche, comprese le autentiche di firma su documenti validi per l’estero , che competono istituzionalmente all’ufficio anagrafe, l’autentica di firma sarà possibile presso l’indirizzo di P.le Luigi Santarelli (Campo dell’oro).


03.01.2023 – AVVISO PRATICHE DA PRESENTARE ALL’ESTERO.

SI AVVISA L’UTENZA CHE LE PRATICHE DI ESISTENZA IN VITA, DI AUTENTICA DI FIRMA, DI COPIE E DI LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE DA PRESENTARE ALL’ESTERO, PREVIA LEGALIZZAZIONE DA PARTE DELLA PREFETTURA, POSSONO ESSERE EFFETTUATE ESCLUSIVAMENTE PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE DI CIVITAVECCHIA, SITO IN PIAZZALE LUIGI SANTARELLI (TELEFONO 0766/590505).


16.12.2022 – AVVISO AUTENTICA DI FIRMA ALIENAZIONE BENI MOBILI REGISTRATI.

SI AVVISA L’UTENZA CHE, PER L’AUTENTICA DI FIRMA SU ATTI E DICHIARAZIONI AVENTI AD OGGETTO L’ALIENAZIONE E LA COSTITUZIONE DI DIRITTI DI GARANZIA SU BENI MOBILI REGISTRATI, È NECESSARIA LA PREVIA PRENOTAZIONE DI UN APPUNTAMENTO, CON IL QUALE VERRÀ INDICATA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA, PRESSO L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) NEI SEGUENTI MODI:
1)INDIRIZZO MAIL –urp@comune.civitavecchia.rm.it 
2)TELEFONO – Numero verde 800400405 – 0766/590241 – 0766/590242 – 0766/590022
L’UFFICIO URP È APERTO DI MATTINA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 11.00
DI POMERIGGIO IL GIOVEDÌ DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30.


L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, più brevemente URP, è un servizio comunale di riferimento per il Cittadino per avere informazioni, ascolto e risposte. Nasce per comunicare, dialogare con i Cittadini, assisterli nel loro rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Esso rappresenta l’emblema di un nuovo rapporto tra Amministrazione e cittadini in cui la trasparenza, la partecipazione e la semplificazione della vita amministrativa ne sono il fulcro operativo.
Dalla approvazione della legge 150/2000 sulla comunicazione pubblica, l’URP ha attuato iniziative atte a raggiungere alcuni importanti obiettivi quali:
la costituzione di una banca dati informativa interna per la rilevazione delle specificità dei singoli Settori/Uffici comunali; la banca dati è utilizzata nei rapporti con il cittadino al fine di fornire informazioni di primo livello sulle attività degli stessi anche tramite la fornitura della relativa modulistica;
lo sviluppo del flusso di comunicazione interna per favorire il rapporto di interscambio e collaborazione tra i diversi livelli funzionali della struttura pubblica;
l’attivazione, in un’ottica di approccio multicanale, di tutti i possibili strumenti e mezzi per favorire l’interscambio di informazioni tra il Comune ed il Cittadino.
Ha attivo il servizio gratuito di Numero verde telefonico 800 400405 per facilitare il cittadino nella attività di comunicazione con la Amministrazione Comunale. Con tale mezzo il cittadino può ricevere informazioni di 1° livello relativamente ai servizi e Uffici comunali, eventi, manifestazioni, bandi di gara e concorsi e su tutte le tematiche di interesse riguardanti anche altre pubbliche amministrazioni; inoltre può dare voce alle sue necessità presentando segnalazioni e/o presentare reclami e/o suggerimenti per migliorare i servizi comunali.
Per gli utenti della rete internet, aggiorna il sito web del Comune di Civitavecchia www.comune.civitavecchia.rm.it.
Qui sono disponibili informazioni di carattere generale sulla struttura amministrativa, sui servizi comunali, bandi di gara, regolamenti, manifestazioni, eventi nonché informazioni utili sulla città.
Con la progressiva attuazione del progetto di governo elettronico ( in sviluppo) il cittadino potrà utilizzare servizi innovativi direttamente on line tramite l’uso della CIE (carta identità elettronica).
Presso l’URP sono attivi ulteriori servizi al cittadino quali:
presentare domanda di agevolazione alla Provincia di Roma ed alla Regione Lazio per lo sconto annuale sui trasporti METREBUS;
effettuare l’autentica di firma per la alienazione (vendita) di beni mobili registrati.
L’Ufficio URP si trova in P.le Pietro Guglielmotti,7 (Pincio) ed è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 ed il giovedì di pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30 SU APPUNTAMENTO. 
Il servizio numero verde è attivo con il seguente orario:  Dal Lun. al Ven. 9.00 – 11.00 ed il Giov. 15.30 – 17.30.
T. 0766 590241-42-22 –   e-mail:  urp@comune.civitavecchia.rm.it

Reclami e segnalazioni