Come presentare un testamento biologico

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (D.A.T.)

Dal 31 gennaio 2018 è operativa la legge sul “testamento biologico” o bio testamento.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un eventuale futura incapacità di autodeterminarsi , può attraverso le DAT esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Come si esprimono le DAT

1. Per atto pubblico o scrittura privata autenticata (notaio);
2. Per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso L’ Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
3. Presso le strutture sanitarie qualora la Regione di residenza ne regolamenti la raccolta;
Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Il cittadino che redige il suo biotestamento, può designare un fiduciario che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie come garante della fedele esecuzione della sua volontà.
Le DAT sono esenti da imposta di bollo e diritti.
Il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento è riservato ai cittadini residenti nel comune di Civitavecchia e si limita a registrare un elenco cronologico delle dichiarazione presentate, il personale non può prestare aiuto nel redigere le DAT che devono essere presentate in busta chiusa.

COME DEPOSITARE LE DAT NEL COMUNE DI CIVITAVECCHIA

Il cittadino residente può depositare le DAT all’ufficio di stato civile (SERVIZI DEMOGRAFICI – Piazzale Santarelli) nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12) – martedì e giovedì (dalle 10,00 alle 12,00 pom. dalle 15.30 alle 17.30) presentandosi personalmente insieme al fiduciario.
Oltre alla busta contenente le DAT vanno consegnati: fotocopia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria del disponente – fotocopia del documento di riconoscimento del fiduciario.
All’interessato viene rilasciata apposita ricevuta riportante il numero progressivo.

UFFICIO DELLO STATO CIVILE

Responsabili del procedimento