Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Residenza per extracomunitari

Tutti i cittadini extracomunitari provenienti dall’estero che intendano ottenere la residenza nel Comune di Civitavecchia possono farne richiesta direttamente all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:

  • Passaporto valido;
  • Certificato di nascita;
  • Certificato di matrimonio;
  • Permesso di soggiorno e/o richiesta di permesso di soggiorno;
  • Nel caso in cui si vada a risiedere presso un nucleo famigliare già residente è necessario presentare una dichiarazione di consenso di un membro della famiglia;
  • Qualora invece si risieda in un immobile in affitto o di proprietà, occorre presentare la documentazione comprovante l’occupazione.

POSSIBILITA’ DI AUTOCERTIFICAZIONE:

  • Sì, è possibile presentare un’autocertificazione.

SILENZIO ASSENSO:

  • Sì, è previsto il silenzio assenso.

PER INFORMAZIONI:

GIORNI E ORARI:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
    Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:

  • Claudio CIBELLI e Antonella VELOTTI

DIRIGENTE:

TEMPI DI RILASCIO:

  • 2 giorni lavorativi, salvo apertura della procedura di accertamento entro 45 giorni dalla dichiarazione resa.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.

POTERE SOSTITUTIVO:

Strumenti di tutela:

  • E’ prevista la possibilità di presentare osservazioni o documentazione integrativa entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di rigetto della dichiarazione di residenza (art.10 bis Legge 241/90). Possibilità di impugnare il provvedimento definitivo di rigetto della dichiarazione di residenza mediante ricorso gerarchico al Prefetto o, in caso di violazione di diritti soggettivi, all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.