Tutti i cittadini extracomunitari provenienti dall’estero che intendano ottenere la residenza nel Comune di Civitavecchia possono farne richiesta direttamente all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:
- Passaporto valido;
- Certificato di nascita;
- Certificato di matrimonio;
- Permesso di soggiorno e/o richiesta di permesso di soggiorno;
- Nel caso in cui si vada a risiedere presso un nucleo famigliare già residente è necessario presentare una dichiarazione di consenso di un membro della famiglia;
- Qualora invece si risieda in un immobile in affitto o di proprietà, occorre presentare la documentazione comprovante l’occupazione.
POSSIBILITA’ DI AUTOCERTIFICAZIONE:
- Sì, è possibile presentare un’autocertificazione.
SILENZIO ASSENSO:
- Sì, è previsto il silenzio assenso.
PER INFORMAZIONI:
- Ufficio Anagrafe
Piazzale Santarelli
Centralino 0766 590505
Ufficio 0766 590514
Email: anagrafe@comune.civitavecchia.rm.it
GIORNI E ORARI:
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
- Claudio CIBELLI e Ornella PROCENTESE.
DIRIGENTE:
- Ing. Giulio IORIO
giulio.iorio@comune.civitavecchia.rm.it
TEMPI DI RILASCIO:
- 2 giorni lavorativi, salvo apertura della procedura di accertamento entro 45 giorni dalla dichiarazione resa.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.
POTERE SOSTITUTIVO:
- Segretario Generale Avv. Pompeo SAVARINO pompeo.savarino@comune.civitavecchia.rm.it.
Piazza Guglielmotti, 7
00053 – Civitavecchia
Strumenti di tutela:
- E’ prevista la possibilità di presentare osservazioni o documentazione integrativa entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di rigetto della dichiarazione di residenza (art.10 bis Legge 241/90). Possibilità di impugnare il provvedimento definitivo di rigetto della dichiarazione di residenza mediante ricorso gerarchico al Prefetto o, in caso di violazione di diritti soggettivi, all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.