Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Il “Buon Pescato”

 

BUON PESCATO è un’iniziativa nata per valorizzare e diffondere la conoscenza delle specie ittiche tipiche locali con particolare riferimento a quelle meno utilizzate, che presentano comunque preziose qualità nutrizionali, un ottimo sapore ed un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Scegliere pesce locale significa, saper riconoscere i buoni sapori della tradizione italiana favorendo un’alimentazione sana ed equilibrata.
Scegliere pesce locale significa, garanzia di freschezza, qualità e sicurezza a prezzi accessibili. Scegliere pesce locale significa, avere un forte legame col territorio, significa scegliere la località anziché la globalità, l’identità anziché l’omologazione. Le specie del Buon Pescato sono definite eccedentarie perché i mari italiani ne sono ricchi. Molte di queste specie ittiche vengono definite pesce povero perchè poco conosciute e richieste dai consumatori. Per questo oltre ad essere buono e sano, il pesce povero è anche molto conveniente. Scegliere pesce locale da la certezza di consumare un prodotto fresco che mantiene ancora intatte tutte le sue caratteristiche nutrizionali oltre che organolettiche. E’ quindi ideale nell’ ambito di una sana alimentazione di adulti e bambini. Consumare queste specie, inoltre, permette alle altre di ripopolarsi limitando, così, l’impatto ambientale, recuperando forme di pesca tradizionali destinate altrimenti a scomparire e valorizzando in questo modo anche il territorio.

Il buon pescato locale fa bene alla Salute, al Territorio, alla Tradizione ed alle tasche!