Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Tutela degli animali

Il Comune di Civitavecchia favorisce la cultura della tutela e del benessere degli animali facilitando in tal modo la relazione uomo-animale in città.

 

 

 

 

Cura gli aspetti riguardanti la lotta al randagismo con la collaborazione dei volontari delle guardie ecozoofile, promuove con l’ASL Roma 4 la sterilizzazione dei gatti delle colonie feline, si occupa della derattizzazione e disinfestazione delle aree pubbliche oltre che degli interventi di contenimento della diffusione della zanzara tigre e della zanzara comune.

Animali da affezione

 

CANI

 

Informazioni relative alle modalità di custodia e mantenimento dei cani.

Il Comune di Civitavecchia promuove il rispetto degli animali e il principio della corretta convivenza con gli stessi. I detentori di cani assicurano il benessere degli stessi ed adottano ogni precauzione idonea ad evitare pericolo, danno o disturbo alla collettività.

Obblighi del proprietario

Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente che penalmente dei danni o lesioni che questi arreca a persone, animali o cose.

  • Iscrizione presso anagrafe canina ASL di riferimento (ASL Roma 4);
  • Comunicazione eventuali cambi di residenza;
  • Comunicazione trasferimento, smarrimento o morte dell’animale.

Dog Beach

Il Comune di Civitavecchia ha previsto la presenza di alcune spiagge libere per l’accesso di utenza balneare con al seguito il proprio cane esclusivamente ai fini della balneazione, di seguito elencate:

  • spiaggia libera di Borgo Odescalchi;
  • porzione dell’arenile del Marangone;

GATTI E COLONIE FELINE

Da diversi anni l’Amministrazione comunale, nello spirito della Legge 281/91, si occupa delle colonie feline presenti sul proprio territorio grazie all’aiuto dei tutori di colonia e con la collaborazione con la Asl e i volontari delle Guardie Ecozoofile.

Colonie Feline

Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti (indipendentemente dal numero dei soggetti che la compongono, ne basta anche uno) che vivono stabilmente in un determinato territorio urbano e non, edificato e non, pubblico o comunque accessibile al pubblico, indipendentemente dal fatto che sia accudita o meno dai cittadini.

Registrazione di una colonia felina

Le colonie feline sono riconosciute, censite e registrate dal Servizio Veterinario della ASL competente per territorio, su domanda di privati o associazioni. Pertanto, chiunque fosse interessato a gestire una colonia felina è pregato di presentare apposita domanda al Servizio Veterinario della ASL Roma 4.

Per ulteriori approfonfimenti controllare la DGR 43/2010.

Responsabile di una colonia felina

Il gestore di colonia felina è un cittadino che decide responsabilmente di gestire uno o più gruppi di gatti (fino a un massimo di 3 colonie) in libertà residenti in una determinata area. In particolare:

  • Cura la salute e l’alimentazione dei gatti;
  • Cura lo stato igienico dell’area di somministrazione;
  • Si occupa della sterilizzazione dei gatti di colonia coordinandosi con il Servizio Veterinario Asl Roma 4.

Casi di disaffezione e abbandono

L‘eventuale disaffezione verso l’animale, da qualunque causa sia originata, non può portare al suo abbandono in un qualsiasi contesto urbano o naturale.

E’ vietato a chiunque l’abbandono dei cani, dei gatti e di qualsiasi altro animale custodito nella propria residenza o domicilio.

Controllo del randagismo

In caso di avvistamento di animali vaganti e/o feriti sul territorio del Comune di Civitavecchia, si prega di contattare la Polizia Locale al n. 800633444, la quale provvederà ad inoltrare la segnalazione all’Ufficio Ambiente.

La cattura dell’animale è effettuata dal servizio veterinario della Asl Roma 4 che, in caso di identificazione del proprietario, si attiva per rintracciarlo ed effettuare la restituzione.

Adozione

Canile rifugio: I cittadini o le associazioni possono presentare domanda di adozione per gli animali ospitati presso il canile rifugio convenzionato con il Comune.

Affidamento diretto: Il cittadino o le associazioni possono presentare domanda di affido diretto di cani rinvenuti vaganti senza che i medesimi debbano essere preventivamente ospitati presso il canile rifugio. In tal caso, l’adozione è da intendersi provvisoria e l’animale può essere reclamato dal legittimo proprietario fino a 60 (sessanta) gg dal ritrovamento.

Le adozioni sono consentite, di norma, per animali che siano stati sottoposti ai controlli sanitari, salvo parere del Direttore Sanitario della struttura.

I cani adottati in giovane età o con stato fisico e clinico che non abbia permesso la sterilizzazione, devono essere sterilizzati successivamente senza alcun onere per l’adottante.

Documenti utili

Link: Manuale per gestori di colonia felina.

Link: PROCEDURA OPERATIVA PER IL RICONOSCIMENTO DELLE COLONIE FELINE E REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA’ DEGLI AMBULATORI VETERINARI DELLA ASL RM4 e modulistica.

Link: Allegato alla DGR 43/2010: Direttiva per il coordinamento delle funzioni amministrative e sanitarie in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo.

Link: Allegato alla DGR 621/2016: Linee guida sulla identificazione degli animali d’affezione e rilascio del passaporto.

Link: Legge Nazionale 281/91

Link: Ordinanza di Balneazione.

Link: Regolamento comunale sulla Tutela Animali.

Link: Estratto dal Regolamento di Polizia Urbana – Art. 55 e art. 67.

Link: Legge regionale 34/1997.

Contatti

Per informazioni o segnalazioni inerenti la tutela animali, può essere contattato l’Ufficio Ambiente ai seguenti indirizzi:

Mail: ufficioambiente@comune.civitavecchia.rm.it

PEC: comune.civitavecchia@legalmail.it

Recapito telefonico -centralino: 0766590872