MENU

Città di Civitavecchia

Piazza Leandra

Fontana Leandra
Piazza Leandra, in pieno centro storico, è la più antica piazza della città intorno alla quale si sviluppa il caratteristico borgo medioevale. Una tappa obbligatoria per chi cerca una suggestiva e piacevole passeggiata tra antiche viuzze e tracce del passato.
Al centro della piazza, inserita tra due edifici d’epoca, si trova una fontana di origine medioevale riattivata nel 2015. Su di essa si affaccia la piccola e splendida Chiesa della Stella (1688), una delle più antiche di Civitavecchia.
Un consiglio per il visitatore: se amate la storia medioevale vi consigliamo di accedere entrando dalla vicina Piazza Aurelio Saffi (anche detta di San Giovanni) attraverso il suggestivo passaggio dell’Archetto,archetto la porta a monte dell’antica cinta (IX secolo) che dà il nome all’omonimo quartiere e dalla quale potete raggiungere anche la Chiesa della Morte, in assoluto la più antica di tutta la città.
Il mistero dei dipinti di Piazza LeandraPitture 18 6 2013 (32)

In una casa privata nella stessa Piazza Leandra è possibile visitare i famosi affreschi  raffaelleschi della Stanza di Eliodoro del Vaticano, fatta dipingere da Papa Giulio II tra il 1510 e il 1513 (si tratterebbe di una replica).
Se vorrete conoscere la storia di questa meravigliosa scoperta, avvenuta nel 1972, in maniera approfondita è possibile prenotare la visita guidata al numero 0766.28493 o inviare un’email a info@cralcivitavcchia.it oppure compilare l’apposito form al sito Cral Civitavecchia.
Vi ricordiamo che è necessario attendere una conferma della data richiesta per considerare valida la prenotazione.