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Rilascio carta d’identità elettronica

Rilascio carta d’identità elettronica

A tutti i richiedenti una nuova carta d’identità,  potrà essere rilasciata esclusivamente nel formato elettronico (C.I.E.), sul quale saranno memorizzati non solo le informazioni anagrafiche, ma anche gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale), oltre al consenso alla donazione degli organi.

La nuova carta d’identità sarà recapitata all’indirizzo segnalato dall’utente entro 6 giorni lavorativi, periodo durante il quale i dati saranno trasmessi al centro nazionale dei servizi demografici e successivamente al Poligrafico dello Stato, cui compete la produzione, stampa e personalizzazione del documento elettronico.

Il costo ammonta ad € 22,21 per il primo rilascio, mentre il costo per il rilascio per eventuale smarrimento o deterioramento ammonta ad € 27,37.

 

La validità della C.I.E. varia a seconda dell’età:

– 3 anni per età inferiore a 3 anni;

– 5 anni per età  compresa tra 3 e 18 anni;

– 10 anni per tutti i maggiorenni.

 

Tutte le informazioni di dettaglio possono essere reperite sul sito internet ww.cartaidentita.interno.gov.it.

 

AVVISO – Si fa presente che il rilascio delle carte di identità (C.I.E) è subordinato al numero di prenotazioni da acquisire on line sul sito istituzionale dell’Ente oppure chiamando al numero tel. 0766590505 (dal lun. al ven. dalle ore 9:00 alle ore 12:00).

La quantità delle prenotazioni è fissata in n. 30 nei giorni di lunedì – mercoledì e venerdì (apertura dalle ore 9:00 alle ore 12:00) e in n° di 20 la mattina del martedì/giovedì (apertura dalle ore 10:00 alle ore 12:00) e in n° di 20 il pomeriggio del martedì/giovedì (apertura dalle ore 15:30 alle ore 17.30).

 

Per ottenere il rilascio C.I.E. è necessario avere:

  • la prenotazione;
  • la vecchia carta d’identità in caso di rinnovo;
  • regolare denuncia in caso di furto o smarrimento;
  • una fototessera (senza occhiali e volto scoperto);
  • la presenza di entrambi i genitori per i minorenni e del minore stesso. Nel caso in cui

     un genitore sia impossibilitato è necessario l’assenso scritto dell’altro genitore ai fini

     della validità per l’espatrio del minore (con allegato un documento d’identità), il cui  

     modulo è scaricabile  dal sito istituzionale dell’Ente nella sezione Modulistica.

 

Ufficio competente:
Ufficio Anagrafe

Piazzale Santarelli s.n.c., loc. Campo dell’Oro
Tel. 0766/590505