Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto pubblico locale della Regione Lazio

COSA SAPERE.

Tutti i cittadini residenti nel Comune e con un REDDITO ISEE NON SUPERIORE A 25.000,00 EURO (venticinquemila) hanno diritto ad una agevolazione tariffaria sui servizi di trasporto pubblico locale pari al 30% del costo dell’abbonamento, con validità annuale, ovvero di altro abbonamento o titolo di viaggio di tipo continuativo. 

UN’ULTERIORE PERCENTUALE DEL 20% (totale 50%) sarà applicata a coloro i quali si trovino in una delle condizioni familiari e/o di disagio sociale di seguito indicate:

  • Possesso di reddito ISEE non superiore ad € 15.000,00;
  • Minore orfano di uno o entrambi i genitori;
  • Disabile ovvero la presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della legge 104/92 (con ulteriore 10% di sconto);
  • Nucleo mono genitoriale con almeno un figlio a carico;
  • Nucleo familiare con almeno quattro figli a carico;
  • Mutilati o invalidi di guerra.

UNA MAGGIORAZIONE DELLA PERCENTUALE DI AGEVOLAZIONE sarà applicata nel caso in cui nello stesso nucleo familiare vengano acquistati più abbonamenti:

  • 10% secondo abbonamento;
  • 20% terzo abbonamento;
  • 30% quarto e successivi abbonamenti.

AGEVOLAZIONE a favore delle famiglie che accedono a più abbonamenti nell’ambito dello stesso nucleo familiare, SENZA LIMITE DI REDDITO e che hanno già acquistato un abbonamento annuale a prezzo intero – 10% di sconto sull’acquisto di ogni abbonamento Metrebus, ulteriore al primo, relativo ad un numero di zone superiori a due. 

INCENTIVO BICICLETTE PIEGHEVOLE.

I Cittadini titolari di un abbonamento agevolato (di cui alla DGR n. 48) in corso di validità, riceveranno un incentivo di Euro 150,00 per l’acquisto di una bicicletta pieghevole nuova che piegata abbia dimensioni non superiori a cm. 80x110x40, idonea al trasporto sui mezzi pubblici senza supplemento di spesa effettuato in data successiva al 3 marzo 2016.

I cittadini con un reddito ISEE fino a 25.000,00 hanno diritto ad una agevolazione tariffaria pari al 50% del costo annuale per l’acquisto dello specifico titolo di viaggio emesso da Trenitalia, denominato “Bici in treno”.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA PER LA RICHIESTA DI APPROVAZIONE.

  • Stampa dalla richiesta di agevolazione effettuata tramite il sistema informatico della Regione Lazio (sito Internet https://agevolazionitariffarietpl.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/security_login.flyingWeb );
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  • Fotocopia codice fiscale;
  • Dichiarazione attestante il reddito ISEE;
  • Certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata dalla A.S.L. (L. 104/92):
  • Certificazione attestante lo stato di mutilato o invalido di guerra, rilasciata dalle competenti autorità.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PRESSO IL PROTOCOLLO DEL COMUNE. 

La domanda, una volta registrata e compilata sul sito della Regione Lazio, dovrà essere preventivamente CONTROLLATA e CONVALIDATA presso il Protocollo del Comune aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (giovedì dalle 15.30 alle 17.30 solo su appuntamento), da consegnare a mano completa di tutti gli allegati, oppure esclusivamente via pec all’indirizzo comune.civitavecchia@legalmail.it. Una volta approvata la richiesta l’interessato riceverà una e-mail di conferma da parte del sistema. Nei giorni successivi all’approvazione, con la creazione delle liste degli aventi diritto, si riceverà un’ulteriore e-mail contenente il Voucher valido per l’acquisto/ricarica dell’abbonamento agevolato. 

Per l’assistenza e la registrazione della domanda, le informazioni vanno richieste invece al numero unico della Regione Lazio 06 99 500.