Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

2024 – Elezioni Amministrative ed Europee

16.04.2024 – Consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario. Convocazione dei comizi. Revisione straordinaria delle liste elettorali. Primi adempimenti dei procedimenti elettorali.

Circolare n. 30/2024


09.04.2024 – OGGETTO: Legge 25 marzo 2024, n. 38, avente ad oggetto “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”. Disposizioni elettorali. 

Circolare n. 15/2024


28.03.2024 – Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’unione europea in occasione delle elezioni amministrative

Il sindaco rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della circoscrizione (laddove il Comune l’abbia istituita). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il 30 aprile 2024, termine perentorio.

Per maggiori informazioni si rimanda al manifesto allegato. 

Manifesto


27.03.2024 – Informazioni utili alla presentazione delle candidature.

Atto principale

Dichiarazione accettazione sindaco

Designazione mandatario

Modello presentazione contrassegno

Dichiarazione accettazione consigliere 1

Dichiarazione accettazione consigliere 2

Programma amministrativo

Preventivo spese

Atto separato

Vademecum candidature


19.03.2024 – Raccolta firme per la presentazione della Lista “Pace terra dignità” per le Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024.

Si informa la cittadinanza che presso l’ufficio del Segretariato Generale sono disponibili, fino al 13/04/2024, i moduli per la raccolta firme sulla dichiarazione di presentazione di una lista di candidati per la Lista “PACE TERRA DIGNITA’” per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024.

Per firmare è necessario essere in possesso di un valido documento di identità ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.

E’ possibile sottoscrivere la raccolta firme, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15,00 alle ore 17,00.


05.03.2024 – OGGETTO: Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia del giugno 2024. Diritto di voto dei cittadini comunitari residenti in Italia e dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di lavoro o studio in altri Paesi dell’Unione europea. Adempimenti dei comuni.

Circolare n. 8/2024


29.02.2024 – Raccolta firme per la presentazione della Lista “Insieme Liberi” per le Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024.

Si informa la cittadinanza che presso l’ufficio del Segretariato Generale sono disponibili, fino al 19/04/2024, i moduli per la raccolta firme sulla dichiarazione di presentazione di una lista di candidati per la Lista “INSIEME LIBERI” per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024.

Per firmare è necessario essere in possesso di un valido documento di identità ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.

E’ possibile sottoscrivere la raccolta firme, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Circolare n. 6/2024


19.02.2024 – ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

IL SINDACO

VISTO il Decreto Legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito, con modificazioni, dalla Legge 3 agosto 1994, n. 483, modificato dalla Legge n. 128 del 1998,

RENDE NOTO CHE

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei paesi di recente adesione, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti in Italia in occasione delle elezioni europee previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. In alternativa è possibile votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti allo stato di appartenenza: per conoscere la relativa procedura occorre informarsi presso le Autorità del proprio Paese (chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine). I Cittadini interessati, devono presentare al sindaco del comune di residenza, entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione, una domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso il predetto comune (termine perentorio 11 MARZO 2024).

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

– il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;

– la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

– la cittadinanza;

– l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

– il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

– l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

I cittadini iscritti nella lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a quando non siano cancellati d’ufficio.

Il modulo di domanda, disponibile online, potrà essere presentato all’ufficio protocollo del Comune di CIVITAVECCHIA situato in Piazzale Pietro Guglielmotti n. 7, oppure potrà essere inviato per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.civitavecchia@legalmail.it

Link al Manifesto plurilingue

Link al Modulo di domanda