Nidi Comunali: apertura termini di iscrizione – anno educativo 2024/2025.

L’Ufficio Pubblica Istruzione rende noto che, dal 1 maggio al 15 maggio 2024, sarà possibile presentare istanza di iscrizione ai nidi comunali, per l’a.e. 2024/2025.

Possono essere ammessi ai nidi comunali i minori che alla data del 1 settembre 2024, abbiano un’età compresa fra i 3 e 32 mesi.

È possibile presentare istanza di iscrizione per i minori la cui nascita sia prevista entro il 31 maggio. Successivamente alla nascita, sarà cura del genitore inviare all’Ufficio Pubblica Istruzione il codice fiscale del minore per il quale è stata presentata istanza di iscrizione al nido.

I posti disponibili per i nuovi iscritti, presso le strutture comunali, sono così distinti:

Le Briccole:

• 7 lattanti (da tre mesi a dodici mesi);
  • 7 semidivezzi (da tredici mesi a ventiquattro mesi);
  • 3 divezzi (da venticinque mesi a trentasei mesi);

Il Giardino di Ginevra:

• 7 lattanti (da tre mesi a dodici mesi);
  • 7 semidivezzi (da tredici mesi a ventiquattro mesi);
  • 10 divezzi (da venticinque mesi a trentasei mesi);

I Nidi Comunali offriranno il servizio dal 1 settembre 2024 al 30 giugno 2025, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Per coloro che ne faranno richiesta, il servizio aggiuntivo dalle ore 14.00 alle ore 15.30, sarà attivo dal 1 ottobre 2024 al 30 giugno 2025.

Relativamente al servizio aggiuntivo dalle ore 14.00 alle 15.30, per ciascun nido, saranno ammessi non più di 14 minori.

Tenuto conto dei minori già iscritti e frequentanti il servizio aggiuntivo nell’a.e. 2023/2024, per ciascun nido, sono disponibili:

• 6 posti per il Nido “Le Briccole”;
  • 6 posti per il Nido “Il Giardino di Ginevra”.

Per quanto riguarda i criteri di accesso, le rette, le richieste di esonero/di riduzione della retta, nonchè le modalità di pagamento delle rette, si rimanda all’allegato AVVISO PUBBLICO.

Le istanze potranno essere presentate da genitore, tutrice/tutore, affidataria/affidatario, esclusivamente on-line compilando il modulo disponibile ai seguenti link:

Gli utenti potranno accedere alla piattaforma tramite autenticazione SPID.

Si consiglia di non effettuare la domanda in prossimità della scadenza del bando.

È possibile inviare una sola domanda per ciascun minore. La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente. La domanda sarà valida solo se si termina la procedura completando l’inoltro della domanda. Al termine, la procedura restituisce una ricevuta dell’avvenuto inoltro.

Entro il termine di presentazione delle domande l’applicazione consente di richiedere l’apertura della domanda già presentata per modificare o integrare i dati inseriti.

NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE LE ISTANZE DI ISCRIZIONE PERVENUTE CON MODALITA’ DIVERSE DA QUELLE PREVISTE DALL’AVVISO PUBBLICO APPROVATO CON D.D.  n. 1613 del 16/04/2024.

Per l’assistenza alla compilazione delle istanze, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio 1 – Sezione Cultura e Pubblica Istruzione, chiamando i numeri di telefono 0766 590563/590562/590561 – 3290088576 e, solo in caso di necessità, fissando un appuntamento.

L’assistenza telefonica sarà garantita da lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,00.

L’assistenza alla compilazione on line potrà essere richiesta all’interno della procedura on line.

L’ultimo giorno utile all’invio delle domande, il 15 maggio 2024, si garantirà l’assistenza dalle ore 10,00 fino alle ore 12,00.

Le graduatorie saranno approvate entro il giorno 31/05/2024.

Gli interessati potranno consultarle sul sito http://www.comune.civitavecchia.rm.it

Nel rispetto della normativa in materia di protezione dati, le graduatorie saranno formulate in maniera anonima riportando i numeri di Protocollo Generale dell’istanza di iscrizione.
Le stesse graduatorie indicheranno per ciascun minore ammesso o in lista di attesa la retta mensile attribuita in base alle dichiarazioni ed alla documentazione allegata all’istanza.
Le famiglie sono invitate ad attivarsi per verificare la posizione assunta nella graduatoria e per formalizzare, entro il 30/06/2024, la procedura di accettazione del servizio secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico allegato.
È possibile seguire le attività degli asili nido comunali sulla pagina FACEBOOK Servizi Educativi Comunali Civitavecchia.

Determinazione Dirigenziale n. 1613 del 16/04/2024

Avviso pubblico