Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Sistema di prenotazione automatico per carte d’identità

Il Comune di Civitavecchia è stato tra i primi in Italia a rilasciare carte d’identità elettroniche al posto dei vecchi documenti cartacei.
Le operazioni per il rilascio del nuovo documento sono tuttavia più lunghe e complesse, dovute soprattutto alla necessità, da parte dell’operatore dell’Ufficio Anagrafe, di raccogliere anche i dati biometrici dell’utente che richiede un nuovo documento.
Per questa ragione, visto il numero di terminali abilitati dal Ministero dell’Interno, l’Ufficio ha deciso di predeterminare il numero di carte che è possibile rilasciare nelle mattinate di lunedì, mercoledì e venerdì (30 per ciascuna giornata) e nei pomeriggi di martedì e giovedì (fino a 20).
Per rendere ordinato l’afflusso all’ufficio ed evitare attese eccessivamente lunghe, è stato quindi creato un sistema di prenotazione automatico che può essere utilizzato sia online comodamente da casa o dal proprio cellulare o tablet, scegliendo data e ora dell’appuntamento, oppure prendendo un numero direttamente nella sede dell’Anagrafe.
Se si è scelto di prenotare online, è sufficiente cliccare su questo link.