Coronavirus, per gli arrivi da aree oggetto di contagio la regione istituisce il numero verde 800.118.800

La Regione Lazio ha pubblicato ieri l’ordinanza inerente le misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Nel provvedimento sono contenute alcune disposizioni, tra le quali l’obbligo di comunicare eventuali ingressi nel territorio regionale di soggetti provenienti dalle aree nelle quali è confermata la trasmissione del contagio. In particolare l’obbligo vale per i comuni contenuti in un apposito elenco, in continuo aggiornamento, sul sito del Ministero della Salute e su quello della Regione Lazio.

I Comuni interessati sono:
– nella Regione Lombardia:
a) Bertonico; b) Casalpusterlengo ; c) Castelgerundo; d) Castiglione D’Adda; e) Codogno; f) Fombio; g) Maleo; h) San Fiorano; i) Somaglia; j) Terranova dei Passerini;
– nella Regione Veneto:
a) Vo’ (PD); b) Mira (VE).

A questo scopo la Regione ha messo a disposizione il numero verde 800.118.800, presso il quale è possibile inoltrare le segnalazioni, le quali saranno poi inoltrate alla ASL territorialmente competente per eventuali iniziative da intraprendere. Per il territorio di Civitavecchia resta comunque valida l’opportunità di comunicare eventuali ingressi da zone oggetto di diffusione del COVID-2019 anche all’indirizzo email sorveglianzamalattieinfettive@aslroma4.it.