Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

CONCESSIONE CONTRIBUTI AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI TITOLARI DI CONTRATTO DI LOCAZIONE, E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA

AVVISO PUBBLICO E DOMANDA DI CONCESSIONE CONTRIBUTI AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI TITOLARI DI CONTRATTO DI LOCAZIONE.

L’Avviso pubblico sono avviate le procedure finalizzate ad individuare gli inquilini morosi incolpevoli in possesso dei requisiti per accedere ai contributi messi a disposizione dalla Regione Lazio con Delibera di Giunta Regionale n. 409 del 25 giugno 2021.

Il bando comunale è pubblicato con la modalità di “bando aperto” al fine di ricevere e valutare le domande dei soggetti richiedenti e consentire l’accesso ai contributi in qualsiasi periodo nel quale è attiva la gestione del fondo, fino ad esaurimento delle risorse regionali 

Il moroso incolpevole è l’inquilino che si trova in situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

 Il richiedente (moroso incolpevole) in possesso dei requisiti, presenta la domanda di contributo esclusivamente online accedendo al sito internet del comune di residenza   tramite utilizzo dello SPID dalle ore 8,00 del 26/11/2021 il modulo disponibile al seguente link:

https://comunecivitavecchia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SOC_003

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Politiche per la Casa il martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 anche dalle 15,30 alle 17,00  e il venerdì  dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ai seguenti numeri: 0766/590792, 0766/590793.

 

 Il presente avviso pubblico sono avviate le procedure finalizzate ad individuare gli inquilini morosi incolpevoli in possesso dei requisiti per accedere ai contributi messi a disposizione dalla Regione Lazio con Delibera di Giunta Regionale n. 409 del 25 giugno 2021.

 DESTINATARI

cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possedere un regolare titolo di soggiorno.

contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9 e gli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa) e risiedere nell’alloggio oggetto di sfratto, da almeno un anno;

reddito I.S.E. non superiore ad euro 35.000,00 o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad euro 26.000,00;

  • essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida;

essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità senza citazione per la convalida. In tal caso è necessaria autocertificazione nella quale è dichiarata, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 20%. La riduzione del reddito può essere certificata attraverso l’ISEE corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra l’imponibile complessivo derivante dalle dichiarazioni fiscali 2021/2020

 

ENTITA’ DELL’ASSEGNO DI CURA

L’assegno di cura verrà erogato mensilmente per un periodo  di mesi 6 e verrà concesso fino ad esaurimento dei fondi disponibili. L’entità del contributo può variare da un minino di Euro 100,00 mensili fino ad un massimo di Euro 600,00 mensili.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8,00 del 07/06/21 fino alle ore 12,00 del 09/07/21esclusivamente online accedendo al sito internet del comune di residenza  www.comune.civitavecchia.rm.it, www.comune.santamarinella.rm.it,  www.comune.allumiere.rm.itwww.comune.tolfa.rm.it.  

Comunque i cittadini, in possesso dei requisiti, compresi coloro che stanno già beneficiando delle prestazioni suddette potranno presentare domanda esclusivamente online accedendo al seguente link tramite utilizzo dello SPID:

https://comunecivitavecchia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=DIS_004

Qualora siano impossibilitati a farlo autonomamente, per la compilazione della domanda online, gli interessati potranno rivolgersi al PUA, situato nella sede del proprio comune di residenza, raggiungibile sia telefonicamente che presso le varie sedi territoriali solo previo appuntamento:

A Civitavecchia c/o Poliambulatorio ASL via Etruria n. 34   Tel. 3346195660 (chiamare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 14,00; martedì e giovedì dalle 13,00 alle ore 14,00)

A Santa Marinella c/o Poliambulatorio ASL via Valdambrini n. 115  Tel. 3387287866 (chiamare martedì dalle 14,00 alle 17,30, mercoledì dalle 8,00 alle 13,00, giovedì dalle 9,00 alle 13,00/dalle 14,00 alle 17,30)

A Tolfa c/o Poliambulatorio ASL largo Donatori del sangue n. 13 Tel. 3387287866 (chiamare martedì dalle 8,00 alle 13,00)

Ad Allumiere c/o Poliambulatorio ASL via Civitavecchia n. 10 Tel. 3387287866 (chiamare lunedì dalle 8,00 alle 13,00).

Per informazioni ci si può rivolgere anche ai Servizi Sociali del Comune di residenza.

 

Documenti richiesti per la compilazione della domanda

 copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità della persona non autosufficiente e del rappresentante legale ai sensi di legge (Tutore, Amministratore di Sostegno o genitore solo in caso di minori, persona incaricata a seguito di procura) qualora la domanda sia presentata da quest’ultimo;

 copia del provvedimento di nomina del tutore, curatore o amministratore di sostegno o della procura (se la domanda è presentata da persona incarica di svolgere tali funzioni);

 Certificato attestante il grado di non autosufficienza da compilarsi a cura del Medico curante da rendere su apposita modulistica;

 dichiarazione, da redigere su apposita modulistica, rilasciata dal genitore che non provvede alla presentazione dell’istanza (non figura come richiedente) di adesione all’attivazione degli interventi richiesti in favore del minore e copia del suo documento di riconoscimento (solo nel caso di richiesta di accesso ad interventi assistenziali in favore di minori, e nel caso in cui non via sia un affidamento del minore in via esclusiva ad un solo genitore).

 eventuale copia del decreto del Tribunale attestante l’affidamento del minore in via esclusiva ad un solo genitore;

 contratto di assunzione del personale di assistenza se già in possesso;

Modelli di certificazione da allegare alla domanda online

Modelli per la certificazione della condizione di non autosufficienza,

Dichiarazione di adesione all’attivazione degli interventi richiesti in favore del minore

Avviso
Modulo