Regione Lazio – ordinanza n Z00010 del 17.3.2020 nuovi orari commercio

L’UFFICIO COMMERCIO RENDE NOTO:

È stata emanata dalla Regione Lazio l’ordinanza n Z00010 del 17.3.2020 che regolamenta l’apertura degli esercizi commerciali, stabilendo fino al 5 aprile nuovi orari limite per le aperture (dalle 8.30) e le chiusure serali (alle 19) e della domenica e festivi (entro le 15), eccezion fatta per farmacie e parafarmacie.
L’ordinanza è rivolta a tutti gli esercizi la cui apertura è attualmente autorizzata (ossia quelli elencati nell’allegato 1, del DPCM dell’11 marzo 2020 – vedi in calce)
È previsto l’obbligo per tutti i gestori di contingentare gli accessi della clientela, garantire gli spazi interpersonali e sanificare i luoghi di lavoro.
I Cittadini sono invitati anche ad evitare lunghi spostamenti per la spesa prediligendo presso gli esercizi commerciali presenti nel proprio quartiere di residenza o in quello in cui si svolge l’attività lavorativa.

Il provvedimento ribadisce, inoltre, che i gestori delle attività commerciali aperte devono garantire l’accesso agli esercizi con modalità contingentate e che comunque permettano di evitare assembramenti, in modo che sia garantita la distanza interpersonale di almeno un metro pena, come sanzione, la sospensione dell’attività in caso di violazione.

In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, gli esercizi dovranno essere chiusi. I gestori dovranno inoltre “garantire e incentivare le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, adottando protocolli interni di sicurezza e ricorrendo a qualsiasi dispositivo utile a limitare le forme di contagio”.

L’ordinanza è in vigore dal 18 marzo fino al 5 aprile 2020.

Allegato 1 al DPCM 1 marzo: elenco attività commerciali autorizzate ad aprire alle quali, ad eccezione di farmacie e parafarmacie, ora si applicano i nuovi orari

Supermercati
Discount di alimentari
Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari