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Città di Civitavecchia

Attivazione servizio assistenza domiciliare distrettuale

Si rende noto che a decorrere dalle ore 8,00 del giorno 12/02/2024 sarà possibile presentare domanda per l’accesso al servizio di assistenza domiciliare distrettuale.

Il servizio di assistenza domiciliare comprende prestazioni di tipo socioassistenziale (SAD) e/o socioeducativo (SED), rese a domicilio o nell’ambiente di vita del beneficiario, che si differenziano in base alle singole tipologie di persone destinatarie del servizio, attraverso l’elaborazione e l’attuazione di un piano personalizzato di assistenza o di un piano personalizzato educativo.

I destinatari dell’assistenza domiciliare sono persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, nonché famiglie con componenti a rischio di emarginazione o in condizione di fragilità sociale residenti nei comuni del Distretto sociosanitario 1 Roma 4: Civitavecchia, Tolfa, Allumiere e Santa Marinella.

I cittadini interessati potranno presentare domanda, esclusivamente online, accedendo al seguente link:

https://comunecivitavecchia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=DIS_014

Qualora siano impossibilitati a farlo autonomamente, per la compilazione della domanda online, gli interessati potranno rivolgersi al PUA presente nelle varie sedi territoriali.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Attestazione ISEE sociosanitario anche ristretto se più favorevole (se la prestazione è rivolta a persone adulte) o attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni (se la prestazione è rivolta a minori) solamente se nella domanda non sono stati indicati i riferimenti identificativi della stessa (protocollo, data di presentazione e importo);
  • Eventuale certificazione, se in possesso, attestante la condizione di non autosufficienza, disabilità o invalidità della persona per cui si richiede la prestazione (es. certificazione rilasciata da dal Medico Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta/Medico specialista, verbale di riconoscimento dell’handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 L. 104/92, dell’invalidità civile o dell’indennità di accompagnamento);
  • Decreto di nomina di Amministratore di Sostegno o del Tutore o copia della procura qualora l’istanza sia presentata dalle persone incaricate di svolgere detto esercizio;
  • Dichiarazione, da redigere su apposita modulistica, (scaricabile accedendo alla compilazione della domanda) rilasciata dal genitore che non provvede alla presentazione dell’istanza (non figura come richiedente) di adesione all’attivazione degli interventi richiesti in favore del minore e copia del suo documento di riconoscimento (solo nel caso di richiesta di accesso ad interventi assistenziali in favore di minori, e nel caso in cui non via sia un affidamento del minore in via esclusiva ad un solo genitore);
  • Eventuale copia del decreto del Tribunale attestante l’affidamento in via esclusiva ad un solo genitore.

Per la compilazione della domanda il richiedente deve essere in possesso dello Spid o della carta d’identità elettronica (CIE).

Per ulteriori informazioni relative ai criteri di accesso, alle modalità organizzative e alla compartecipazione al costo del servizio si rimanda alle specifiche linee guida approvate con Determinazione Dirigenziale n. 1096 del  15/03/2023.

Linee guida assistenza domiciliare