Si rende noto che possono richiedere l’iscrizione nell’apposito Albo Comunale tutte le Associazioni liberamente costituite ed operanti sul territorio di Civitavecchia, in possesso dei seguenti requisiti:
- assenza di finalità di lucro;
- perseguimento di finalità non contrastanti con la Costituzione, le leggi dello Stato e lo Statuto Comunale;
- coordinamento interno a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti e rinnovabili;
- atto costitutivo e Statuto o accordo sottoscritto dagli associati, da cui risulti espressamente:
– l’espressa previsione dell’assenza di scopi di lucro e del divieto di ripartizione di eventuali proventi dell’attività tra gli associati;
– il perseguimento di finalità sociali o di pubblico interesse;
– l’elettività e gratuità delle cariche associative;
– i criteri di ammissione e le cause di esclusione degli associati, nonché i loro diritti ed obblighi;
– indicazione della sede legale o della sezione operativa nel Comune di Civitavecchia. In merito, si precisa, che la sede legale non può essere stabilita presso un immobile/impianto di proprietà comunale, salvo che per le Associazioni che abbiano, in forza di regolare contratto e/o convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale; - svolgimento effettivo dell’attività sociale nel territorio del Comune di Civitavecchia da almeno sei mesi, alla data di presentazione dell’istanza. E’, altresì, consentita l’iscrizione all’albo delle associazioni e/o organismi di nuova costituzione, i quali, a termini di regolamento, sono tenuti a presentare una relazione programmatica sull’attività che si intende svolgere nell’anno successivo.
L’iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni costituisce presupposto per l’instaurazione di collaborazione tra le Associazioni e l’Amministrazione Comunale, improntati su criteri di trasparenza e finalizzati a favorire la partecipazione e la cooperazione dei cittadini al perseguimento di fini di interesse generale ed a rafforzare i valori di convivenza civile e di solidarietà umana.
Il suddetto Albo è suddiviso nelle seguenti sezioni, in relazione alle caratteristiche ed alle finalità dello specifico organismo:
- Cultura e Spettacolo – Turismo;
- Ambiente e Territorio – Tutela e benessere animale;
- Educazione e Formazione – Attività ludico – ricreativa;
- Impegno civile – Tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori;
- Sport;
- Attività sociali, socio-assistenziali e tutela della salute.
Determinazione Dirigenziale n. 83 del 09/01/2024