Città metropolitana di Roma Capitale

Servizi Demografici

Si informa che è stato attivato il portale J-City.Gov relativo ai Servizi Demografici per il Cittadino, che risponde a tutti i requisiti minimi di sicurezza indicati da AGID.
Il Portale è raggiungibile al link:
https://civitavecchia.comune-online.it/web/servizi-demografici   – attraverso il quale il cittadino, in possesso di SPID o CIE  può scaricarsi i propri certificati anagrafici e quelli dei componenti della propria famiglia.
Il certificato di residenza e di stato di famiglia di terze persone, così come previsto dalla Legge Anagrafica (DPR 223/89) è possibile scaricarlo invece solo se si conoscono gli esatti dati anagrafici richiesti dal portale.

—————————————————————————————————————————–

Informazioni per Rilascio carta d’identità elettronica

Il Comune di Civitavecchia è stato tra i primi in Italia a rilasciare carte d’identità elettroniche al posto dei vecchi documenti cartacei.

Le operazioni per il rilascio del nuovo documento sono tuttavia più lunghe e complesse, dovute soprattutto alla necessità, da parte dell’operatore dell’Ufficio Anagrafe, di raccogliere anche i dati biometrici dell’utente che richiede un nuovo documento.

Per questa ragione, visto il numero di terminali abilitati dal Ministero dell’Interno, l’Ufficio ha deciso di predeterminare il numero di carte che è possibile rilasciare nelle mattinate di lunedì, mercoledì e venerdì (30 per ciascuna giornata) e nei pomeriggi di martedì e giovedì (fino a 20).

Per rendere ordinato l’afflusso all’ufficio ed evitare attese eccessivamente lunghe, è stato quindi creato un sistema di prenotazione automatico che può essere utilizzato sia online comodamente da casa o dal proprio cellulare o tablet, scegliendo data e ora dell’appuntamento, oppure prendendo un numero direttamente nella sede dell’Anagrafe

I cittadini interessati al rilascio carta di identità possono, in alternativa, prenotarsi al tel. n. 0766.590505

Se si è scelto di prenotare online, è sufficiente cliccare su questo link.